Nicosia, consegnati gli attestati del corso di “assaggiatore di vino” organizzato dall’ONAV – FOTO e VIDEO

Condividi l'articolo su:

Per la prima volta a Nicosia è stato organizzato dalla locale delegazione dell’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino), un corso di primo livello con 16 lezioni settimanali teorico-pratiche per imparare a degustare e diventare un “assaggiatore” di vino. I corsi sono stati tenuti da docenti qualificati e certificati dall’ONAV Nazionale.

Il primo luglio i 26 corsisti impegnati in questo primo corso hanno ricevuto la patente di “Assaggiatore” e sono stati inseriti nell’albo nazionale degli Assaggiatori.

Cornice di questo evento la splendida Villa Sant’Andrea, un piccolo paradiso rurale poco fuori dal centro abitato di Nicosia.

Diversi gli ospiti d’eccezione a partire da Teresa Bordin, vice presidente ONAV Nazionale, Alberto Brunelli, enologo, tecnico assaggiatore e rappresentante del Consorzio Tutela Vini Valpolicella, Francesco Galeone, maestro assaggiatore e delegato ONAV Verona e Enzo Vasta, maestro assaggiatore e responsabile regionale ONAV Nonsolovino.

Dopo la consegna degli attestati, l’enologo Alberto Brunelli ha presentato il vino Amarone prodotto nella Valpolicella in provincia di Verona. Brunelli è anche un tecnico assaggiatore e fa parte del Consorzio Tutela Vini Valpolicella.

La serata è proseguita con la degustazione di sei tipologie vini Amarone della Valpolicella di diverse annate a partire dal 2010 fino al 2018, presentati dal maestro assaggiatore Francesco Galeone.

La serata si è conclusa con la cena di gala realizzata dallo chef Pino Lo Votrico, anch’egli esperto assaggiatore di vini ed è stata allietata dalle esibizioni canore di Valentina D’Alessandro e da alcune poesie interpretate da Tiziano Burrafato.

 


Condividi l'articolo su: