Nicosia, dal 13 al 15 settembre si svolgerà il “II Concorso Internazionale dei Madonnari di Sicilia”

Condividi l'articolo su:

Nel centro storico di Nicosia, durante il  week-end di metà  Settembre, il centro storico della Città  si colora di arte a gessetto. Nell’ambito  dei Solenni festeggiamenti di Maria Santissima dell’Aiuto, l’associazione Madonnari di Sicilia organizza la seconda edizione del festival dedicato ai maestri dell’effimero, evento di valenza internazionale ed unico in tutto il territorio siciliano.

Dopo il grandissimo successo della prima edizione del 2018, torna il concorso dei Madonnari in via Fratelli Testa,  quest’anno arricchito da un maggiore numero di partecipanti rispetto all’appuntamento precedente, hanno infatti già dato la propria adesione diversi artisti provenienti da tutta Italia e  dalle varie realtà associative nazionali  e dal resto del mondo. Tra i vari nomi spiccano quelli del G.A.M.  Gruppo Artisti Madonnari di Mantova, Concorso di Nocera, Concorso di Taurianova, Scuola Napoletana dei Madonnari e Gessi tra i Passi.

Gli infaticabili, Maurizio Cannizzo presidente dell’associazione Madonnari di Sicilia e la direttrice artistica Marisa Di Gregorio, sono attivi già da un anno per far si che questa edizione superasse quella precedente, infatti essi han girato la Sicilia e l’Italia in lungo e in largo, promuovendo Nicosia e il suo concorso, e stringendo rapporti solidi con le altre realtà madonnare.

Il tema del “II° Concorso Internazionale dei Madonnari di Sicilia” sul quale si confronteranno gli artisti sarà “Maria, Madre di Misericordia”, l’evento si svolgerà il 13, 14 e 15 settembre in via Fratelli Testa a Nicosia.

Durante la manifestazione saranno tenuti workshop di arte madonnara per i bambini ed i ragazzi del territorio.

L’evento è organizzato da “Madonnari di Sicilia”, col prezioso supporto della Scuola Napoletana dei Madonnari,  il Patrocinio del Comune di Nicosia, del Comitato Maria SS. Dell’Aiuto, della Diocesi di Nicosia e Regione Sicilia.

Gli artisti che vogliono partecipare ed il pubblico  che ne voglia sapere di più, potranno rivolgersi al presidente Maurizio Cannizzo attraverso l’email megapixelnicosia@email.it o chiamando direttamente al n. 3282589324


Condividi l'articolo su: