ll 28 e 29 novembre, l’auditorium Vincenzo Nisi del Liceo “Fratelli Testa” ha ospitato l’evento “Il nostro NO alla violenza”, iniziativa di sensibilizzazione contro la violenza di genere promossa dalla Federcasalinghe Obiettivo Famiglia, presieduta dalla attivissima Mariella Maria, con il patrocinio del Comune di Nicosia e la collaborazione dell’associazione Donne Insieme e della compagnia teatrale Briciole d’Arte.
I due incontri, di cui il secondo rivolto principalmente agli studenti, per coinvolgerli e sensibilizzarli sul tema della violenza di genere, sono stati aperti da un saluto iniziale del primo cittadino, Luigi Bonelli, ed hanno offerto un dibattito intenso e ricco di spunti di riflessione. Ad introdurre i diversi interventi la dott.ssa Enza Tommasi.
Il capitano della Compagnia Carabinieri di Nicosia, Fabrizio Bizzarro ha sottolineato l’importanza della prevenzione, del supporto alle vittime e soprattutto della necessità di denunciare sempre. L’avvocata Maria La Ganga, rappresentante del Centro Antiviolenza Donn@insieme Sandra Crescimanno, ha fornito un contributo significativo con un’analisi approfondita sulle dinamiche della violenza.
Ospite atteso degli incontri, che si è collegata in diretta via WEB, è stata una vittima di violenza assistita, la sociologa Maria Elisabeth Rosanò, orfana di femminicidio, che ha condiviso la sua toccante testimonianza personale, a partire dai propri ricordi di quel tragico evento che a soli sei anni la vide costretta ad assistere, insieme ai fratelli, all’omicidio della madre per mano del padre.
L’evento ha avuto anche una molto gradita componente artistica. Gli attori Filippo Giangrasso e Valentina Buzzone, della compagnia Briciole d’Arte, hanno portato in scena lo spettacolo “Violenze sulle donne”, accompagnati dalle musiche del prof. Salvatore Lo Votrico e dalle coreografie di Martina Cacciato della scuola di danza Arabesque Danse.
In occasione delle due giornate, è stata promossa la vendita di Roselline Rosse, il cui ricavato è stato destinato a sostegno delle attività di contrasto alla violenza. Un gesto simbolico che ha coinvolto l’intera comunità, rafforzando il messaggio di solidarietà.
Due giornate che certamente hanno espresso la consapevolezza che la sensibilizzazione e l’educazione sono strumenti fondamentali per costruire una società più sicura e rispettosa.
Maria Teresa La Via
Contenuti integrali:
Maria Teresa La Via, giornalista nata a Nicosia, attuale direttore di TeleNicosia