Dal 20 dicembre 2021 e fino al 6 gennaio 2022 è visitabile la mostra fotografica del Presepe Vivente realizzato negli scorsi anni nel quartiere di San Michele.
La mostra è organizzata dall’Associazione culturale Idee in Movimento, organizzatrice anche del presepe vivente nell’antico quartiere nicosiano di San Michele.
La mostra fotografica è stata allestita presso l’androne comunale del palazzo comunale di Nicosia ed è possibile visitarla tutti i giorni in maniera totalmente gratuita.
Sono presenti circa 60 scatti riguardanti alcune scene delle edizioni precedenti dell’evento.
In un angolo figura un poster con i nomi dei fotografi amatoriali, autori degli scatti in mostra, che nei diversi anni hanno preso parte ai concorsi fotografici che l’associazione organizza in occasione della rappresentazione vivente.
Il presidente dell’Associazione ed organizzatore della mostra fotografica, Antonio De Luca, si dice soddisfatto delle visite ricevute ed invita quanti altri alla visita della mostra. Per l’accesso è obbligatorio l’uso della mascherina e il rispetto del distanziamento; inoltre rende noto che era intenzione dell’organizzazione dar vita ad una nuova edizione del Presepe Vivente nel quartiere San Michele, divenuto ormai un appuntamento sentito e richiesto dai visitatori, ma l’emergenza epidemiologica e l’arrivo di improvvise restrizioni hanno frenato la volontà di organizzare una nuova edizione. La speranza di rivedere questa rappresentazione si ripone nel prossimo anno quando l’epidemia sarà solo un lontano ricordo.
Inoltre, il presidente ha voluto ringraziare i fotografi partecipanti che ogni anno provengono da vari paesi dell’ennese (Troina, Nicosia, Villarosa, ecc), il Comune di Nicosia, nella persona del sindaco Luigi Bonelli, per la disponibilità dell’androne comunale dove è allestita la mostra e la consigliera comunale Arianna De Luca per il supporto alla realizzazione della mostra e della manifestazione divenuta appuntamento fisso annuale.
Ricordiamo che, il presepe vivente: memoria di tradizioni – Quartiere San Michele nasce, per la prima volta, nel gennaio 2018 su ideazione ed organizzazione di Arianna De Luca; l’idea di tutto ciò è nata dalla voglia di valorizzare e far conoscere le antiche case, vie e scorci di uno dei quartieri più antichi nicosiani. Per tale ragione la manifestazione viene proposta, ogni anno, in punti diversi accompagnata da concerti itineranti, mostre, degustazioni e contest fotografici, richiamandone visitatori da tutta la Sicilia, e non solo.
Sergio Leonardi è un giornalista nato a Messina. Laureato nel 1992 in Economia e Commercio. Con la passione per la statistica, informatica, storia, sport e politica. Tra i fondatori di telenicosia.it