Il sogno di portare la Coppa Sicilia a Nicosia si è infranto nel pomeriggio del 7 giugno al Palamilan di Caltanissetta. Il Nicosia Futsal di mister Oriol Puig Massana è stato eliminato in semifinale dal Siac Messina, che si è imposto per 4-3 al termine di una gara ricca di colpi di scena ed emozioni.
La partita per i gialloneri non è iniziata nel migliore dei modi: durante la fase di riscaldamento, la squadra ha dovuto fare i conti con l’infortunio del bomber e capitano Eugenio Castrogiovanni, protagonista di una stagione straordinaria con circa quaranta reti all’attivo e punto di riferimento fondamentale per tutto il gruppo.
Nonostante questa pesante tegola, il Nicosia Futsal ha dimostrato carattere e determinazione, riuscendo a portarsi in vantaggio al 6′ con la rete di Slatni. La squadra ha continuato a spingere e al 17′ ha raddoppiato con Tabla, portandosi sul 2-0 e facendo sognare i propri tifosi.
Il Siac Messina ha però reagito prontamente: al 22′ i peloritani hanno accorciato le distanze con un calcio di rigore trasformato da Raffa, penalty che ha scatenato le proteste del Nicosia Futsal per la decisione arbitrale. La risposta dei gialloneri non si è fatta attendere e due minuti dopo Tabla ha siglato la sua doppietta personale per il 3-1. Il primo tempo si è chiuso con il gol di Formica che ha riportato il Siac sul 3-2.
Nella ripresa il Nicosia Futsal ha avuto l’occasione per chiudere definitivamente i conti: Corrente ha colpito la traversa sfiorando il 4-2 che avrebbe potuto essere decisivo. Il Siac Messina ha invece saputo sfruttare al meglio le ripartenze: prima Raffa ha pareggiato i conti, poi Collavita ha siglato il gol del definitivo 4-3 che ha spento i sogni di gloria del Nicosia Futsal.
L’eliminazione dalla Coppa Sicilia lascia grande amarezza in casa giallonera, considerando che la vittoria del trofeo avrebbe aperto le porte della promozione diretta in Serie C1. Tuttavia, la stagione del Nicosia Futsal deve essere considerata assolutamente positiva e storica per il club del presidente Santo Calabrese.
Il raggiungimento della Final Four di Coppa Sicilia e la finale play-off persa di misura per 4-3 contro l’Agrigento rappresentano due traguardi storici di cui la società può andare fiera. Questi risultati costituiscono basi solide su cui costruire il futuro e rilanciarsi nella prossima stagione con ancora maggiori ambizioni.
Per il Nicosia Futsal è tempo di metabolizzare la delusione e guardare avanti: l’esperienza acquisita e la crescita mostrata in questa annata straordinaria saranno il punto di partenza per continuare a sognare in grande.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.