Nicosia, i circoli PD e Forza Italia rispondono al sindaco Bonelli

Condividi l'articolo su:

Un altro comunicato dei circoli PD e Forza Italia legato alla vicenda covid e alle mancate comunicazioni da parte del sindaco di Nicosia, è giunto in redazione.

Anche questo comunicato verrà pubblicato integralmente come è sempre stato e sempre sarà nella storia di questa testata. Non ci siamo mai permessi di giudicare, di criticare o di commentare, contrariamente a quanto hanno fatto alcuni nostri “colleghi” o “opinionisti” che celandosi dietro la maschera della satira magari vorrebbero buttarla in caciara e trasformare tutto in un palcoscenico da avanspettacolo di terza categoria.

Qualcuno vorrebbe che non pubblicassimo questi comunicati, soprattutto alcuni “facinorosi” appartenenti al “fan club” del sindaco. Insulti e minacce non ci fanno nè caldo nè freddo, proseguiamo per la nostra strada con schiena dritta e senza paura.

Diamo una notizia, diffondiamo un pensiero, il che non vuol dire che venga condiviso dalla testata che lo ha pubblicato, saranno le persone che leggendo si faranno un’opinione, questa è la base del’informazione.

Tra l’altro esiste un diritto di replica che il primo cittadino non ha voluto sfruttare, dando una risposta al comunicato precedente attraverso Facebook, divenuto ormai un ufficio stampa per la maggior parte dei sindaci e dei politici nostrani. Ognuno è libero di decidere di comunicare come vuole, ma sarebbe giusto che le risposte ai nostri articoli passassero per la testata che li ha pubblicati, tra l’altro molte persone non usano i social e non conoscono le risposte date su altre piattaforme.

Qui di seguito il testo del comunicato congiunto del PD e di Forza Italia di Nicosia.

DOMANDE LEGITTIME … ATTENDONO ANCORA RISPOSTE PERTINENTI E CONGRUENTI

I circoli del PD e di FI di Nicosia in risposta all’intervento su facebook del Primo Cittadino di Nicosia, Luigi Bonelli, scrivono e puntualizzano quanto segue:

  • Il comunicato pubblicato su “TeleNicosia” in data 09/01/2021 è firmato dai circoli PD e FI di Nicosia, peraltro già menzionati nel periodo introduttivo del testo. Dunque, è esplicita la paternità del documento, pertanto si respinge l’epiteto di “vigliacco” utilizzato dal Sindaco del Comune di Nicosia Luigi Bonelli nel suo intervento.
  • Con la presente, i circoli esprimono e ribadiscono la loro amicizia e vicinanza storica alla cittadinanza di Capizzi, che in questa circostanza ha dimostrato un grande senso civico adottando comportamenti responsabili, e al suo Sindaco, che ha espresso grande responsabilità e senso delle istituzioni.
  • Il comunicato mirava a tutelare il diritto all’informazione e al monitoraggio della condizione di salubrità della comunità in cui viviamo e operiamo. Quindi, non riteniamo che il nostro intervento possa esser definito, citando il sindaco Luigi Bonelli, “disgustoso” né tanto meno “delirante” poiché esso è basato su fatti e situazioni reali, effettivamente verificati e A noi non interessa esprimere giudizi di merito, delicato compito che rimettiamo agli organi e alle sedi competenti.

Il comunicato è stato tacciato e criticato di sterilità, ma noi riteniamo che esso detenga una marcata connotazione propositiva volta ad arginare la reticenza del sindaco Luigi Bonelli sulle vicende inerenti la pandemia da Covid-19 che interessano il nostro comprensorio.

Invece, opinabile è il tenore assunto dal Primo Cittadino – Primo Esempio nel suo intervento di risposta, dal quale emerge un linguaggio offensivo e poco rispettoso nei confronti di coloro che esprimono idee diverse; linguaggio foriero di odio e volto all’istigazione, correlato da espressioni verbalmente violente e intimidatorie nell’uso dei social media, forse perché ispirato all’orientamento trumpiano americano?!

I circoli, ancora, attendono dal Primo Cittadino Bonelli la comunicazione analitica e dettagliata e i relativi aggiornamenti dei dati riguardanti l’andamento epidemiologico a Nicosia, il suo tracciamento e, quindi, la sua incidenza sulla popolazione nicosiana allo stato odierno, come altre amministrazioni locali fanno sui propri siti istituzionali.

I circoli del PD e di FI di Nicosia

 


Condividi l'articolo su: