Nicosia, il 31 marzo convocato in seduta urgente il consiglio comunale

Condividi l'articolo su:

Giovedì 31 marzo alle ore 19 è stato convocato in seduta urgente il consiglio comunale di Nicosia con 8 punti all’ordine del giorno.

Dopo l’esame preliminare della sussistenza degli estremi della necessità e dell’urgenza della convocazione, si passerà alla trattazione dei restanti sette punti.

I primi sei sono stati presentati dai consiglieri comunali dei gruppi di minoranza e riguardano un’interrogazione sulla riapertura immediata dell’asilo nido comunale; un’interrogazione sull’attivazione del wi-fi presso la scuola elementare del plesso San Giacomo; una mozione atto di indirizzo per l’individuazione di una stanza riunioni per i gruppi consiliari; un’interrogazione in merito alla chiusura della scuola elementare “Filippo Randazzo”.

I successivi due punti, il 6 e 7, sono strettamente legati tra di loro, entrambi richiesti da tutti i consiglieri di minoranza. Nel primo c’è la richiesta di revoca della delibera del consiglio comunale 35-2021 con la quale a maggioranza fu riconosciuta all’attuale vice presidente l’indennità in quanto sostituto reggente della funzione di presidente, carica vacante temporaneamente in quanto il titolare risulta ancora oggi sospeso a causa dell’applicazione della legge Severino. In seguito alla discussione di questo punto, il successivo punto riguarda la richiesta di elezione del presidente consiglio comunale, in sostituzione di quello attualmente sospeso.

L’ultimo punto riguarda la ratifica della delibera di giunta 133/2021 che riguarda l’erogazione del saldo del fondo perequativo per gli enti locali per l’anno 2021. Si tratta di un fondo istituito dalla Regione siciliana da destinarsi alla compensazione delle minori entrate dei Comuni che hanno disposto esenzioni o riduzioni dei tributi locali in favore di operatori economici, enti ed associazioni per il periodo in cui le relative attività sono state sospese o soggette a restrizioni a seguito delle misure di contenimento della diffusione del contagio da Covid-19.

 


Condividi l'articolo su: