Nicosia, il 7 settembre si terrà il concerto del maestro Ermanno Provitina e del Coro giovanile San Felice da Nicosia

Condividi l'articolo su:

In onore dei festeggiamenti di Maria Ss. della Catena il 7 settembre a partire dalle 20:30 si svolgerà nella chiesa di Santa Croce a Nicosia un concerto per coro e organo a cura del maestro Ermanno Provitina e del Coro giovanile “San Felice da Nicosia”.

Nel concerto verranno suonati brani solisti per solo organo, organo e coro, solo coro a cappella e un brano per organo e voce solista

Da quando è stato restaurato l’organo a canne all’interno della chiesa di Santa Croce, il concerto in onore della Madonna della Catena è diventato un appuntamento fisso. Quest’anno si esibirà anche il Coro giovanile San Felice da Nicosia. Questo gruppo ha accettato l’invito del maestro Ermanno Provitina e si esibiranno con un repertorio polifonico Mariano.

Il Coro giovanile San Felice nasce nel 2020 da un’idea di cinque ragazzi. Lo scopo fondamentale del coro è quello di prestare servizio nella Casa Natale di San Felice, il 5 di ogni mese, giorno in cui viene celebrata la messa. Il genere che viene cantato dal coro è polifonico. Nel tempo, il gruppo si è ingrandito arrivando a contare 12 ragazzi.

Il maestro Ermanno Provitina ha iniziato la sua attività come organista autodidatta presso la parrocchia di Santa Croce in Nicosia. Ha intrapreso gli studi musicali nel novembre del 2003 presso la sezione staccata dell’Istituto musicale Vincenzo Bellini di Enna nella classe di pianoforte della professoressa Maria Pia Tricoli, conseguendo il compimento inferiore di pianoforte. Nel 2005, spinto dalla passione per la musica organistica, ha intrapreso gli studi di organo e composizione organistica presso l’istituto musicale “Vincenzo Bellini” di Catania dapprima con il maestro Daniele Boccaccio e poi sotto la guida del maestro Carmelo Scandura. Ha concluso gli studi nel 2015. Il maestro Provitina ha sostenuto parecchi concerti tra cui anche in occasione dell’inaugurazione dell’organo dopo il restauro proprio nella chiesa di Santa Croce dove anni prima iniziò la sua attività. E’ stato organista presso la chiesa di Santa Croce e della cattedrale di Nicosia.

 


Condividi l'articolo su: