Nicosia, il consigliere comunale Filippo Giacobbe presenta un ordine del giorno ed un’interrogazione da discutere nel prossimo consiglio comunale

Condividi l'articolo su:

Il consigliere comunale di minoranza Filippo Giacobbe, capogruppo in consiglio di Forza Italia, ha presentato nelle scorse ore un ordine del giorno da inserire nel prossimo consiglio comunale.

Si tratta della proposta di adesione del Comune di Nicosia alla norma nazionale che ha previsto la rottamazione delle cartelle esattoriali (pace fiscale 2023).

La normativa nazionale dà la possibilità ai Comuni di potere aderire alla rottamazione delle cartelle esattoriali per bolli e multe per importi fino a 1000 euro.

Ritengo necessario che il Comune di Nicosia aderisca nei termini di legge e secondo le previsioni normative alla cosiddetta rottamazione fiscale per tutte le multe e cartelle esattoriali di propria competenza al fine di agevolare il pagamento di quanto dovuto senza oneri ed interessi da parte dei cittadini”. Scrive nella sua richiesta di ordine del giorno il consigliere Giacobbe.

Oltre all’ordine del giorno, il consigliere Filippo Giacobbe ha presentato un’interrogazione sulle condizioni precarie in cui versa la cappella storica cimiteriale del Comune di Nicosia.

La cappella cimiteriale rappresenta un monumento storico di grande valore per l’intera comunità“. Afferma nella sua interrogazione il consigliere Giacobbe e chiede se è intenzione da parte dell’amministrazione comunale di avviare immediatamente un progetto di restauro e fruizione. Infine, chiede se c’è la volontà da parte dell’amministrazione comunale di avviare proprio all’interno della cappella un locale ampio da potere adibire a deposito temporaneo delle salme in caso di carenza di loculi.



Condividi l'articolo su: