Nicosia, il sindaco e la consigliera De Luca incontrano i cittadini di Via Marcello Capra per affrontare il problema delle case diroccate

interruzione via Marcello Capra Nicosia 1
Condividi l'articolo su:

case diroccate Via Marcello CapraSi è tenuto nella mattina di sabato 29 marzo presso il municipio di Nicosia un importante incontro tra l’amministrazione comunale e i residenti della zona di Via Marcello Capra e delle vie limitrofe. Oggetto della riunione è stata la questione della sicurezza e dei provvedimenti necessari per le abitazioni in stato di abbandono situate ai civici 19-21-23-25 di Via Marcello Capra.

All’assemblea, che ha visto una numerosa partecipazione dei cittadini, erano presenti il sindaco Luigi Bonelli e la consigliera comunale Arianna De Luca. Quest’ultima era stata contattata alcuni mesi fa dagli stessi residenti per discutere dello stato di degrado delle case abbandonate. Da un primo incontro informale con la consigliera è emersa la necessità di sollecitare l’amministrazione comunale e avviare un dialogo costruttivo per trovare una soluzione definitiva al problema.

Nei primi giorni di febbraio, la consigliera De Luca aveva effettuato un accesso agli atti presso il Comune di Nicosia, richiedendo copia delle ordinanze e disposizioni adottate nel corso degli anni dalle varie amministrazioni riguardo questa situazione, al fine di ricostruire con precisione la cronologia degli interventi in materia di sicurezza. Da questa ricerca  si evidenzia che una delle prime ordinanze di sgombero è avvenuta nel 1985 e da lì si sono susseguiti vari atti che, ad oggi, vedono solo una delle tre case di proprietà del Comune, mentre le altre sono di proprietà privata.

Arianna De Luca
Consigliera Arianna De Luca

Durante l’incontro odierno, fortemente richiesto dai residenti, la consigliera De Luca ha evidenziato al sindaco che, oltre alla sicurezza dell’area, è necessario prestare attenzione alla situazione igienico-sanitaria e ai disagi che queste abitazioni fatiscenti provocano alle case limitrofe. I cittadini presenti hanno inoltre richiesto un’immediata ed efficace opera di pulizia delle aree esterne degli edifici in questione.

Il sindaco Bonelli ha ascoltato con attenzione e disponibilità le preoccupazioni dei presenti, garantendo il suo impegno sulla problematica. Ha inoltre promesso di lavorare congiuntamente con l’Ufficio tecnico comunale per intraprendere azioni concrete nell’interesse della comunità, con l’obiettivo di risolvere un disagio che persiste da anni.

In merito all’incontro, la consigliera De Luca ha dichiarato: “Voglio esprimere la mia gratitudine ai tanti residenti della zona Via Marcello Capra per avermi coinvolta nel rappresentare le loro perplessità e preoccupazioni all’amministrazione comunale. Ringrazio il sindaco che ha immediatamente accolto la richiesta di incontro con la cittadinanza, momento importante di confronto. Auspico che si possa già nell’immediato avviare l’iter che porti ad una nuova vita per quest’area che, oltre ad essere popolata, è uno dei punti di ingresso della Città che merita pulizia, decoro e sicurezza. Continuerò a vigilare e a confrontarmi con l’amministrazione sulle azioni che intenderà intraprendere, fiduciosa che siano efficaci e risolutive.



Condividi l'articolo su: