Nicosia, il sindaco ha nominato i componenti del nucleo di valutazione per l’anno 2019

Condividi l'articolo su:

Con la determina 4/2020 il sindaco di Nicosia ha nominato i tre componenti del nucleo di valutazione per l’anno 2019.

Si tratta di Luigi Calandra Sebastianella, che assumerà anche le funzioni di presidente, Salvatore Maira e Francesco Polizzi. I tre componenti del nucleo di valutazione saranno retribuiti con un compenso annuale lordo complessivo di 4.000 euro pro capite.

Il nucleo di valutazione è un organo di supporto e consulenza del sindaco, la sua funzione fondamentale è quella di proporre all’organo esecutivo i criteri per la “pesatura” e per la “valutazione” dei dirigenti, finalizzata, l’una, alla erogazione della retribuzione di posizione e l’altra, ai fini dell’attribuzione della retribuzione di risultato.

La giunta comunale definisce entro il 31 gennaio, un documento programmatico triennale, denominato Piano della performance da adottare in coerenza con i contenuti e il ciclo della programmazione finanziaria e di bilancio, che individua gli indirizzi e gli obiettivi strategici e operativi e definisce, con riferimento agli obiettivi finali e intermedi ed alle risorse, gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance dell’amministrazione, nonché gli obiettivi assegnati al personale dirigenziale e i relativi indicatori. Il Comune, con i documenti di programmazione adottano, altresì, il PEG e PDO (piano esecutivo di gestione e piano dettagliato degli obiettivi), con i quali in coerenza con il bilancio di previsione e con la relazione previsionale e programmatica definiscono, secondo gli indirizzi strategici, derivanti dal programma di mandato, gli obiettivi gestionali da realizzare nell’arco dell’anno e le risorse necessarie alla loro attuazione.

La valutazione verrà effettuata dal nucleo sulla base di un’apposita e dettagliata relazione che ogni singolo dirigente appronterà in relazione ai documenti di programmazione dell’Ente, al PEG in particolare, ed alle specifiche indicazioni, direttive ed indirizzi dettati dagli organi politici.

 


Condividi l'articolo su: