Nicosia, il video “Disposto a salire a le stelle” in finale al festival internazionale Magma – mostra di cinema breve – VIDEO

Condividi l'articolo su:

ARTICOLO PUBBLICATO IL 19 Ottobre 2021

In occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri il nostro Istituto ha portato avanti una serie di iniziative che sarebbero dovute culminare nelle celebrazioni previste per il Dantedì dello scorso 25 marzo. Per i motivi a tutti noti, tali manifestazioni pubbliche non si sono potute realizzare.

Gli alunni dell’attuale classe III D del plesso Pirandello, coordinati dalla professoressa Lella Russo e supportati dai professori Giuseppe Butti e Salvina Trapani, per far sì che il lavoro di mesi non andasse vanificato, hanno deciso di aderire ad un bando per la produzione di cortometraggi destinato alle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio nazionale.

Il concorso “Dante, in breve”, indetto dall’Associazione Culturale Scarti e dalla Consulta della Cultura della Città di Acireale, prevedeva  la realizzazione di un corto, della durata non superiore ai dieci minuti, nel quale delineare  in maniera originale non solo l’opera di Dante, ma anche l’eredità culturale che ancora assaporiamo a secoli dalla scomparsa del Sommo Poeta.

Benché il linguaggio dei video sia entrato sempre più nell’uso quotidiano dei ragazzi, cimentarsi con lo strumento narrativo del cortometraggio non si è rivelata un’impresa facile. Eppure i ragazzi, dosando un sano umorismo a parti introspettive e riflessive, sono riusciti a dar vita al corto  Disposto a salire a le stelle. Alternando  finzione e animazione, recitazioni e voci fuori campo, primi piani e campi lunghi, si è riusciti ad elaborare, in maniera originale e creativa, un messaggio dalla forte valenza educativa. Ci si è sempre più resi conto che confrontarsi col  nostro patrimonio letterario non necessariamente deve ridursi ad un’attività barbosa: basta un pizzico di fantasia e l’audacia di sperimentare strade nuove (ovviamente con maggiore fatica) e può assumere un’aria briosa anche la comprensione di un’opera complessa.

Adesso il nostro video, selezionato per la fase finale del concorso, sarà proiettato nella fase finale della 20a edizione del festival di cortometraggi internazionale Magma – mostra di cinema breve, che si terrà tra il 15 e il 20 novembre, e sottoposto al giudizio di una giuria composta da docenti, professionisti del settore ed esperti di audiovisivi. A breve ci sarà comunicato se potremo partecipare in presenza o in modalità virtuale: poco importa, in qualunque caso non ci resta che incrociare le dita.

Lella Russo

 


Condividi l'articolo su:

redazione

Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.