Nicosia, impegno del Lions Club nelle scuole per la sicurezza stradale – FOTO e VIDEO

Condividi l'articolo su:

La sezione nicosiana del Lions Club, presieduta dalla dott.ssa Laura Eremita, grazie alla collaborazione offerta dall’autoscuola Ferro, ha dedicato due giornate alla sicurezza stradale, coinvolgendo sia l’Istituto d’istruzione superiore “Alessandro Volta” sabato 25 febbraio,  che l’Istituto d’istruzione superiore “Fratelli Testa” sabato 4 marzo.

Il professore Nino La Greca, a nome dell‘Istituto Fratelli Testa, ha ricordato l’importanza di certi incontri, che di fatto vengono proposti agli studenti degli ultimi anni periodicamente, quasi ogni anno, per dare direttive ai ragazzi che si apprestano alla pratica della guida.

Il Lions, come spiega ai nostri microfoni la dottoressa Laura Eremita, presidente del Club Nicosiano, è da sempre molto attento agli argomenti di prevenzione. Alla luce di fatti di cronaca, anche abbastanza gravi, che hanno toccato il nostro territorio, il Club ha ritenuto più che importante per i giovani una educazione alla guida sicura, e di conseguenza ha voluto dare un proprio contributo alla divulgazione di informazioni,  sia relativamente alle condizioni necessarie per guidare, che per chiarire il più possibile  cosa fare e cosa evitare in determinati casi, nella consapevolezza che molti errori nascono proprio dal “non sapere” ovvero da una mancata o non esaustiva informazione.

Il progetto ha coinvolto gli studenti di quarto anno, coloro i quali, raggiungendo prossimamente la maggiore età, potranno appunto apprestarsi alla guida.

Il relatore, socio del Lions Club, Salvatore Ferro, a nome dell’ “Autoscuola Ferro”, ha cercato di chiarire quali sono le criticità che dal punto di vista pratico si possono presentare alla guida e ha poi dato anche interessanti dritte per un ottimale controllo del veicolo.

Inoltre, ha voluto premiare gli studenti più attenti, consentendo, al termine della discussione teorica, di partecipare ad una demo di quiz ministeriale, simile a quello che occorre superare per conseguire la patente B. In palio un corso gratuito per il conseguimento di patente B, omaggio per il ragazzo capace del  miglior risultato tra tutti coloro i quali hanno partecipato, considerando gli studenti sia dell’istituto Alessandro Volta, che dell’istituto Fratelli Testa.

Maria Teresa La Via

 


Condividi l'articolo su: