Nicosia, in contrada Gurri nascerà il deposito temporaneo dei mezzi della nettezza urbana

Condividi l'articolo su:

Con la delibera di giunta 134 del 15 luglio 2022, l’amministrazione comunale di Nicosia ha approvato il progetto esecutivo con il quale verrà realizzato il deposito momentaneo dei mezzi della nettezza urbana nell’area di contrada Gurri.

Il 31 dicembre 2019 l’amministrazione comunale di Nicosia con una delibera di giunta aveva approvato il progetto per la riqualificazione ambientale e messa in sicurezza del piazzale all’ingresso nord-est di Nicosia in contrada Crociate, area attualmente adibita a ricovero temporaneo dei mezzi della nettezza urbana comunale.

L’area dell’ex discarica di contrada Canalotto è attualmente oggetto di un intervento di messa in sicurezza e ripristino ambientale che rende utilizzabile una superfice di oltre 4000 mq per l’istituzione del centro di stazionamento dei mezzi del servizio di nettezza urbana. L’amministrazione comunale il 30 maggio di quest’anno ha approvato il progetto “per il congiungimento delle strade esistenti tra contrada Chiusa e contrada Canalotto al fine di consentire l’accesso al centro comunale di raccolta di Nicosia che consentirà il transito e l’utilizzo dell’area anche come centro di stazionamento dei mezzi.

In attesa che i lavori vengano realizzati e completati diventava necessaria l’individuazione di un’area idonea da adibire a ricovero temporaneo dei mezzi del servizio di igiene ambientale. Il Comune di Nicosia ha in comodato d’uso gratuito una porzione di un’area in contrada Gurri in base ad una convenzione tra l’Azienda Foreste Demaniali della Regione siciliana. Una parte di quest’area e precisamente di quella posta più a valle è idonea per il ricovero temporaneo dei mezzi, ma anche in questo caso sono necessari dei lavori di sistemazione e adeguamento.

Il 13 luglio l’ufficio tecnico del Comune ha redatto il progetto dei lavori per un importo complessivo 31.837 euro, con fondi previsti nei capitoli del bilancio di previsione 2022.

 


Condividi l'articolo su: