La sera del 12 settembre, Piazza Garibaldi a Nicosia si è trasformata in un palcoscenico di emozioni e talento, ospitando il “Talent Show 3.0” in memoria di Pino Casabona, amato presentatore e showman scomparso tragicamente due anni e mezzo fa in un incidente stradale.
Pino Casabona era noto per il suo carisma e la sua gentilezza, qualità che gli avevano fatto conquistare il cuore di tutti i nicosiani. Per onorare il suo ricordo e il suo spirito gioioso, i suoi amici Francesco Cipresso, Roberto Pantuso e Tony Pantuso hanno deciso di far rivivere un evento a lui molto caro, ispirato alla famosa “Corrida” di Corrado.
Quest’anno l’evento è stato inserito nel programma dei festeggiamenti per Maria SS. dell’Aiuto da parte del Comitato di quartiere San Cataldo.
La serata è iniziata con le note di “Enola Gay”, sigla del podcast che Pino conduceva su una rinomata radio locale. Massimo Gullotta, vincitore della precedente edizione e membro della giuria tecnica, ha aperto lo spettacolo con due brani del suo repertorio. Tra gli ospiti speciali, il pubblico ha accolto con entusiasmo il ballerino Giovannino Venuta e il comico e barzellettiere catanese Giuseppe Castiglia, che ha deliziato la piazza con il suo umorismo travolgente.
I talentuosi, simpatici ed eclettici presentatori Valentina D’Alessandro e Ciccio Meli hanno guidato il pubblico attraverso le esibizioni di sedici concorrenti, che si sono cimentati in balli, canti e monologhi. Le performance sono state valutate da una giuria popolare e una tecnica, creando un’atmosfera di sana competizione e divertimento.
Con una doppia esibizione sono saliti sul palco: le ballerine nicosiane Giusy Mobilia e Sabrina Trovato; il duo neo melodico di Petralia Tony e Tommaso Paternò; il cantante nicosiano Mario Muraglia; la cantante villadorese Patrizia Torregrossa; il rapper catanese Maximilian Cocimano; la cantante nicosiana Gloria Lo Votrico; il cantante nisseno Alessandro Pilato; le ballerine nicosiane Ludovica Barbera, Lucia Calandra Sebastianella e Arya Ridolfo; il cantante nicosiano Carmelo Ultimato; il rapper nicosiano Riccardo Li Volsi; la cantante troinese Asia Ruberto, vincitrice del primo talent show; l’attore nicosiano Antonino Battaglia; le ballerine nicosiane Martina Cardella e Sofia Casabona; la cantante nicosiana Marianna Lo Cascio; la ballerina nicosiana Michela Mobilia e la cantante nicosiana Lorena Lombardo.
Il rapper catanese Massimiliano Cocimano, in arte Maximilian, si è aggiudicato il primo posto con una toccante canzone dedicata a Pino Casabona. Le ballerine nicosiane Ludovica Barbera, Lucia Calandra Sebastianella e Arya Ridolfo hanno conquistato il secondo posto, seguite da Martina Cardella e Sofia Casabona al terzo.
La giuria ha inoltre assegnato premi speciali: il premio simpatia è andato al rapper nicosiano Riccardo Li Volsi, il premio della critica alla cantante Patrizia Torregrossa, mentre il prestigioso premio Pino Casabona è stato conferito al cantante Alessandro Pilato.
Questa edizione del Talent Show ha dimostrato come l’arte e la memoria possano fondersi in un evento che celebra la vita e il talento, proprio come avrebbe voluto Pino Casabona. La grande partecipazione e l’entusiasmo del pubblico hanno confermato che il ricordo di Pino continua a vivere nei cuori dei nicosiani, ispirando nuove generazioni di artisti e intrattenitori.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.