Nicosia in lutto per Giuseppe Lo Sauro, a 25 anni si spegne il giovane simbolo della lotta contro l’epidermolisi bollosa – VIDEO

Nicosiana 2023 serata chiusura 7
Condividi l'articolo su:

La comunità nicosiana piange la scomparsa di Giuseppe Lo Sauro, il giovane di 25 anni affetto da epidermolisi bollosa, la malattia rara conosciuta anche come “Sindrome dei Bambini Farfalla”. Giuseppe si è spento nella serata del 30 ottobre, lasciando un segno indelebile nel cuore di chi lo ha conosciuto.

La sua figura è diventata simbolo di coraggio e resilienza nell’estate del 2023, quando la manifestazione “Nicosiana”, voluta e organizzata da Debora Leonardi, portò l’attenzione su questa patologia attraverso una settimana di eventi. L’iniziativa raccolse fondi a favore dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, centro di eccellenza nella ricerca sull’epidermolisi bollosa.

Giuseppe fu il protagonista assoluto di quella manifestazione che vide la partecipazione di numerosi artisti e volti noti dello spettacolo. Il momento più toccante rimarrà il suo monologo del 26 agosto 2023, che commosse l’intero pubblico presente nella gremita piazza Garibaldi. La sua testimonianza e quella della sua famiglia hanno dato voce e speranza a chi affronta questa difficile condizione.

La camera ardente è allestita presso la Chiesa San Gabriele dell’Addolorata a Magnana nel pomeriggio di oggi, 31 ottobre 2025. I funerali saranno celebrati domani, 1 novembre 2025, alle ore 15:00. La salma sarà successivamente tumulata nel cimitero di Sperlinga.

Alla famiglia Lo Sauro, ai genitori, alle sorelle e a tutti i parenti vanno le più sentite condoglianze dell’intera comunità e della nostra redazione.

 


Condividi l'articolo su: