Nicosia, inaugurata il 20 agosto la mostra “Frammenti del tempo” dedicata a don Enzo Campagna – VIDEO

Condividi l'articolo su:

Dal 20 agosto al 4 settembre presso la chiesa di Sant’Antonio Abate, in via Fratelli Testa, sarà visitabile la mostra d’arte “Frammenti del tempo”, con all’interno le opere realizzate dal compianto don Enzo Campagna, il sacerdote morto prematuramente il 26 ottobre 2019. La mostra sarà aperta dalle ore 19 alle 22.

I ragazzi del Centro giovanile Sant’Antonio Abate, diretto dal maestro Santino Barbera, hanno voluto evidenziare con questa mostra le doti artistiche del sacerdote.

Enzo Campagna nacque a Nicosia il 16 marzo 1974, ultimo di 8 fratelli crebbe nel quartiere di Santa Maria Maggiore. Innamorato della bellezza dell’arte, intraprese fin da giovane il percorso di studi artistici, frequentando la scuola superiore preso l’Istituto d’Arte “Mariano Cascio” di Enna e conseguendo il diploma di “Maestro d’Arte” nel 1991 e la Maturità d’Arte nel 1994, specializzandosi in “Decorazione Pittorica”. Finiti gli studi superiori frequentò l’Accademia di Belle Arti di Firenze dove approfondì lo studio dell’action painting.

Successivamente si qualificò come serigrafo e operatore grafico. Da libero professionista aprì lo studio “New Art” e insegnò come docente esperto in materie grafiche e artistiche all’Istituto Tecnico di Nicosia nell’ambito del Progetto Nobis.

Negli anni realizzò diverse opere artistiche e presepiali a Nicosia, Castrovillari, Tanzania, Troina, Regalbuto e Agira. A Nicosia operò principalmente nel quartiere natio con la collaborazione di altri artisti.

Molte le opere premiate in concorsi artistici internazionali, tra cui: “L’albero della vita”, “Fossili”, “Riflessi marini”, “Passato presente futuro”, “Frammenti del tempo”. Ricevette diversi riconoscimenti quali “Premio Oscar per le Arti Visive (1996), “Accademico d’onore delle Belle Arti” (1997), “Gran premio Vela d’Oro” (1998), “Premio Nobel dell’Arte” (1998). Realizzò anche due ritratti: il capitano Salomone della Caserma a Castrovillari (1997) e il ritratto di mons. Salvatore Pappalardo Vescovo di Nicosia (2012).

Il 30 novembre 2015 presso la chiesa madre di San Basilio a Regalbuto venne ordinato sacerdote da mons. Salvatore Muratore, vescovo di Nicosia e li inizierà il suo ministero presbiteriale.

 


Condividi l'articolo su: