Il 20 marzo è stato inaugurato a Nicosia il laboratorio sociale, affiliato al FAI (Federazione Apicoltori Italiani) Sicilia, per la produzione di miele.
Sono intervenuti il presidente della FAI Sicilia, Vincenzo Stampa, i dottori De Luca e Maugeri, veterinari dell’ASP 4 di Enna, il sindaco Luigi Bonelli, l’assessore Gianfranco Castrogiovanni e il vice sindaco Annamaria Gemmellaro.
L’amministrazione comunale di Nicosia ha contribuito mettendo a disposizione una propria struttura, all’interno della quale verrà prodotto miele tipico con il marchio “Prodotto a Nicosia “.
Nel corso della giornata d’inaugurazione si è discusso del potenziale del territorio, con una ricaduta in termini di sviluppo lavorativo, di conservazione e tutela delle api, in linea anche con l’adesione del Comune di Nicosia alla rete “amico delle api”.
In tale direzione va la proposta del sindaco, in accordo con la FAI Sicilia, con la creazione di un allevamento didattico di api nere di Sicilia presso la Riserva naturale Campanito-Sambughetti.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.