Nicosia, la processione del Corpus Domini – VIDEO

Condividi l'articolo su:

La processione del Corpus Domini che significa “Corpo del Signore”, celebra la solennità del Corpo e Sangue di Cristo, è una delle principali solennità dell’anno liturgico della chiesa cattolica e si celebra la domenica successiva alla Santissima Trinità.

Processione molto sentita e partecipata dai fedeli nicosiani, in occasione della solennità del Corpus Domini si porta in processione, racchiusa in un ostensorio sottostante un baldacchino, un’ostia consacrata ed esposta alla pubblica adorazione.

Presenti tutte le autorità civili e militari, insieme alle autorità religiose della diocesi, con in testa il vescovo di Nicosia Salvatore Muratore e tutti parroci ed il clero nicosiano. Il lungo corteo che parte dalla centrale Piazza Garibaldi è composto anche da tutte le confraternite e le loro insegne.

La lunga processione tocca tutte le strade centrali di Nicosia per tornare poi nuovamente in piazza Garibaldi. Davanti alla scalinata della cattedrale le confraternite rendono omaggio al Corpus Domini ed il vescovo Salvatore Muratore da la sua benedizione a tutti i fedeli presenti, dopo aver mostrato l’ostensorio con all’interno l’ostia consacrata.

 


Condividi l'articolo su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *