Nicosia, la Regione Siciliana stanzia 1,3 milioni per la ripavimentazione da Via Roma a Piazza Marconi

Nicosia via Roma
Condividi l'articolo su:

La Regione Siciliana ha approvato un importante contributo finanziario di 1.345.000 euro in favore del Comune di Nicosia per il progetto di “Rigenerazione per la pavimentazione del centro storico di Nicosia Via Roma – Piazza Marconi”. Il decreto dirigenziale generale è stato pubblicato dal Dipartimento Regionale dell’Energia.

Controlli e garanzie

L’erogazione delle somme avverrà solo dopo l’approvazione degli atti di gara da parte del Comune, la stipula del contratto di appalto e la consegna dei lavori. Il Dipartimento Regionale Tecnico dell’Assessorato alle Infrastrutture e Mobilità eserciterà la vigilanza sulla realizzazione dell’opera.

Il Comune di Nicosia potrà richiedere un’anticipazione del 20% dell’importo complessivo e sarà tenuto a garantire la completa esecuzione dell’intervento, con eventuali maggiori costi a proprio carico. È inoltre previsto l’obbligo di rendicontazione trimestrale delle somme erogate.

Iter burocratico completato

Il progetto esecutivo è stato approvato dalla giunta comunale di Nicosia il 19 agosto 2025.

Questo importante investimento rappresenta un passo significativo per la valorizzazione del centro storico di Nicosia, contribuendo al miglioramento dell’accessibilità e del decoro urbano in una delle aree più caratteristiche della città.



Condividi l'articolo su: