Nicosia, muove i primi passi la commissione speciale per regolamentare la concessione dei contributi alle imprese produttive

Condividi l'articolo su:

Con l’elezione del presidente e del vice presidente della commissione speciale consiliare, inizia il cammino per regolamentare la concessione dei contributi alle attività produttive nicosiane colpite dalla pandemia.

La commissione speciale è composta dai consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione presieduta dal consigliere Antonio Pagliazzo e dal consigliere Lidia Messina. Gli altri sette componenti sono: De Luca, Castrogiovanni, La Giglia, Scinardi e D’Amico, per la maggioranza e da consiglieri Giacobbe e Scavuzzo per la minoranza. Provengono dalla prima, seconda e quinta commissione permanente.

La Regione Siciliana aveva istituito nel mese di dicembre 2020 un fondo perequativo da 300 milioni di euro che consentirà ai Comuni siciliani di compensare le minori entrate determinate dalla riduzione dei tributi locali e dei canoni che gravano sugli operatori economici del territorio, fortemente penalizzati dall’emergenza sanitaria da covid-19 e dalla crisi economica che ne è conseguita.

Si tratta di una boccata d’ossigeno per le imprese economiche nicosiane, il Comune di Nicosia, infatti, dovrà gestire 180.000 euro, stabilendo, attraverso questa commissione speciale, i criteri di concessione.

Il 29 marzo si è riunita per la prima volta la commissione speciale per i fondi da destinare alle attività. – Afferma il presidente della commissione Antonio Pagliazzo – La commissione è adesso convocata per giovedì 1 aprile, in modo da poter reperire la documentazione necessaria, per un lavoro quanto più trasparente e rapido possibile”.



Condividi l'articolo su: