Nicosia, nominato dal consiglio comunale il collegio dei revisori dei conti

Condividi l'articolo su:

Per la seconda volta il consiglio comunale di Nicosia, attraverso un sorteggio, ha nominato i tre revisori dei conti che esercitano la vigilanza sulla regolarità contabile, economica e finanziaria della gestione del comune e delle istituzioni, verificando la legittimità delle spese e l’esatta riscossione delle entrate.

Il 26 giugno 2021 era scaduto il mandato dei tre precedenti revisori, la legge prevede che in regime di proroga la nomina deve avvenire entro e non oltre i 45 giorni dalla scadenza del mandato. La legge 148/2011 prevede che i revisori dei conti per i Comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti e fino a 15.000 abitanti siano estratti tra coloro che siano iscritti nel registro dei revisori legali e tra gli iscritti all’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, che abbiano richiesto di partecipare alla procedura di scelta dell’organo di revisione dell’ente locale e siano in possesso  dell’iscrizione da almeno cinque anni nel registro dei revisori legali o all’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili; avere svolto almeno un incarico di revisore dei conti presso enti locali della durata di tre anni; il conseguimento, nell’anno precedente, di almeno 10 crediti formativi per aver partecipato a corsi e/o seminari formativi in materia di contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali.

Il Comune di Nicosia ha pubblicato l’avviso il 19 giugno 2021 sul sito istituzionale dell’Ente e nell’apposita sezione del Dipartimento regionale delle Autonomie Locali. Alla scadenza del termine ultimo di presentazione delle domande di partecipazione, fissato il 19 luglio 2021 alle ore 12.30, sono pervenute 286 domande di candidati che hanno attestato di essere in possesso dei requisiti previsti dall’avviso pubblico ed hanno manifestato la disponibilità a ricoprire l’incarico di componente del Collegio dei Revisori dei conti presso il Comune di Nicosia per il triennio 2021-2024.

Il 30 agosto durante la seduta del consiglio comunale di Nicosia tra i 286 partecipanti sono stati estratti i tre nuovi revisori dei conti: Sergio Speranza, Antonino Taranto e Francesco Giorgianni. Oltre ai tre estratti si è proceduto all’estrazione di altri nove nominati in caso di rinuncia dei primi tre revisori.

Il compenso annuale dovuto ai tre revisori dei conti era stato stabilito recentemente dalla delibera del consiglio comunale 52 del 30 novembre 2020. Al presidente vanno 12.274,56 euro e agli altri due componenti 9.967,92 euro, a queste cifre si aggiungono il tetto massimo di 1.000 euro per ogni componente per eventuali spese di viaggio. In pratica nel triennio 2021-2024 il collegio dei revisori dei conti costerà alle casse comunali oltre 105.000 euro.

 


Condividi l'articolo su: