Nicosia, per la giornata mondiale della Croce Rossa consegnata la bandiera al sindaco

Condividi l'articolo su:

L’8 maggio, in tutto il mondo, ricorre la giornata dedicata alla Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

La festività coincide con il giorno della nascita di Henry Dunant, fondatore e ideatore dell’Associazione, motivando la celebrazione di questa giornata nell’avvicinare la cittadinanza al movimento della Croce Rossa e far conoscere come viene svolto il volontariato nel rispetto dei sette principi su cui il movimento si fonda: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità, Universalità.

In Italia, la CRI è impegnata in attività di protezione e promozione della salute e della dignità umana, formazione di primo soccorso, manovre salvavita, educazione alla sanitaria, promozione dell’inclusione sociale, prevenzione, risposta e riduzione dei danni causati dalle emergenze e catastrofi naturali e non (protezione civile), promozione di una cultura di non violenza e pace e di volontariato e della cittadinanza attiva, con un’attenzione particolare rivolta alle fasce giovani della popolazione ed a programmi di cooperazione internazionale.

L’Associazione incentra la sua azione sui bisogni reali della popolazione, con lo scopo di creare comunità con uno stile di vita più sano e incluso socialmente.

L’obiettivo principale della Croce Rossa Italiana è quello di prevenire ed alleviare la sofferenza in maniera imparziale, senza distinzione di nazionalità, razza, sesso, credo religioso, lingua, classe sociale o opinione politica, contribuendo al mantenimento e alla promozione della dignità umana e di una cultura della non violenza e della pace”. Come recitato nell’articolo 6.1 dello Statuto della Croce Rossa Italiana.

Il 5 maggio il Comitato di Nicosia, impegnato costantemente in questo periodo nelle attività a supporto del territorio, ha consegnato al sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli, la bandiera della Croce Rossa Italiana, in segno di condivisione e disponibilità, che è stata esposta dal palazzo comunale.

Il presidente, il vice presidente ed i consiglieri del Comitato di Nicosia della Croce Rossa Italiana nel ringraziare tutti i volontari del comitato per lo splendido e prezioso lavoro svolto, augurano buona giornata della Croce Rossa.

 


Condividi l'articolo su: