Nicosia, presentata la quarta edizione della “Sagra da piciota nicosiana” – VIDEO

Condividi l'articolo su:

 

Domenica 22 dicembre verrà inaugurata la quarta edizione della “Sagra della Piciota Nicosiana”, uno dei piatti tipici della tradizione culinaria di Nicosia. La sagra è stata organizzata dalla Confcommercio di Nicosia, con il patrocinio del Comune di Nicosia.

La piciota nicosiana è un piatto tipico molto simile alla polenta del nord Italia. La sua caratteristica sono gli ingredienti, tutti rigorosamente nicosiani, a base di farina di cicerchie, accompagnata sia da broccoletti e lardo, che da pancetta o salsiccia e servita con fettine di pane abbrustolito. Nel caso avanzi della piciota, si può, il giorno dopo, tagliarla a pezzi e mangiarla fritta nello strutto, una vera delizia per i palati più golosi.

Tanti gli eventi nel ricco programma stilato dagli organizzatori, si inizierà con un convegno che si terrà domenica mattina. La villa Burrafato di via Umberto ospiterà il ricco tour gastronomico, con soli 5 euro si potrà acquistare un biglietto e degustare piciota, piciota fritta, primo piatto, dolce e vin brulè. Il biglietto, inoltre, darà la possibilità di partecipare ad un’estrazione, che avverrà il 23 dicembre, con la possibilità di vincere una mountain bike, una cesta natalizia ed un buono spesa. La via Umberto sarà allestita come area del gusto con tutti gli stand allestiti con espositi prodotti tipici della tradizione culinaria ed enogastronomica non solo nicosiana, ma provinciale.

Tanti gli eventi che si succederanno durante la giornata, soprattutto musicali e la possibilità di visitare tanti presepi. Per l’occasione i commercianti nicosiani terranno aperti i negozi e li allestiranno in modo festoso contribuendo ad accogliere i visitatori in modo festoso nel più tradizionale spirito natalizio.

 


Condividi l'articolo su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: