Nicosia, pubblicato il bando per ottenere nel 2021 l’assegno di maternità e l’assegno per il nucleo familiare numeroso

Condividi l'articolo su:

L’assessore ai Servizi sociali Pino Castello del Comune di Nicosia ha comunicato la pubblicazione del bando per l’assegnazione e l’ottenimento nel 2021 dell’assegno di maternità e l’assegno per il nucleo familiare numeroso.

La presidenza del Consiglio dei Ministri e specificatamente il Dipartimento per le politiche della Famiglia, ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 36 del 12 febbraio 2021, la rivalutazione per l’anno in corso della misura e dei requisiti economici dell’assegno al nucleo familiare numeroso e dell’assegno di maternità. Come è accaduto negli anni 2015-2017, restano fermi per l’anno 2021 sia la misura che i requisiti economici per ottenere le due misure economiche.

I cittadini con tre o più figli minori di 18 anni possono presentare l’istanza per l’ottenimento dell’assegno nucleo familiare. La domanda deve essere presentata al Comune di Nicosia entro il termine perentorio del 31 gennaio 2022. L’assegno mensile per il nucleo familiare da corrispondere agli aventi diritto per l’anno 2021, se spettante nella misura intera, è pari a 145,14 euro. Il valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (Isee) è pari a 8.788,99 euro.

I cittadini interessati possono presentare istanza per l’ottenimento l’assegno di maternità, la domanda deve essere presentata al Comune di Nicosia entro il termine perentorio di sei mesi dalla nascita del figlio. L’assegno mensile di maternità da corrispondere agli aventi diritto per l’anno 2021, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento, se spettante nella misura intera, è pari a 348,12 euro; per le domande relative al medesimo anno, il valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (Isee) è pari a 17.416,66 euro.

Alla domanda occorre allegare: attestazione Isee; copia documento di riconoscimento; copia carta di soggiorno o permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo; copia codice IBAN.

Per ulteriori informazioni occorre rivolgersi all’ufficio Servizi sociali, dalle ore 8 alle ore 13 di tutti i giorni lavorativi.


 


Condividi l'articolo su: