Nicosia, pubblicato l’avviso per coinvolgere la cittadinanza nella formazione del Piano Urbanistico Generale

Condividi l'articolo su:

Così come previsto dalla legge regionale 19/2020, il responsabile del procedimento del PUG di Nicosia, l’architetto Salvatore Farinella, ha pubblicato l’avviso con il quale si avvia il procedimento per la formazione del Piano Urbanistico Generale.

La prima fase di questa nuova procedura prevede un percorso partecipativo con il quale viene coinvolta la cittadinanza nicosiana. L’avviso pubblicato invita la collettività ad avanzare proposte e a formulare suggerimenti, i quali saranno valutati nell’ambito della redazione del Documento Preliminare del PUG.

Le proposte e i suggerimenti dovranno pervenire entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso, attraverso la presentazione di un apposito questionario (scaricabile dal sito istituzionale o ritirabile presso l’Ufficio del Piano del Comune di Nicosia in via Bernardo di Falco n. 82) e con la presentazione di contributi liberi. I questionari e contributi potranno pervenire: attraverso e-mail all’indirizzo: ufficiodelpiano@comune.nicosia.en.it e protocollo@pec.comune.nicosia.en.it ; oppure con una raccomandata all’indirizzo: Comune di Nicosia, piazza Garibaldi, 94014 Nicosia (EN) o il deposito brevi mano all’Ufficio protocollo del Comune di piazza Garibaldi.

Le proposte e i suggerimenti già presentati dai cittadini nel corso della procedura di revisione del Piano Regolatore Generale saranno tenute in conto, insieme ai nuovi contributi, in fase di elaborazione del Documento Preliminare del PUG al fine della valutazione della compatibilità con gli obiettivi del PUG e con la normativa vigente in materia di pianificazione: non occorre, pertanto, che le suddette proposte pregresse vengano ripresentate.

L’avviso pubblicato prevede altri due  strumenti fondamentali previsti dalla legge regionale. Il primo  riguarda l’istituzione e l’organizzazione del “Forum Partecipativo”, riservato ai soggetti indicati dalla norma come “aventi specifiche competenze e responsabilità” in ordine alla formazione del piano. Il secondo strumento è il “Workshop” riservato alle altre realtà associative: il calendario degli incontri sarà comunicato sul sito del Comune di Nicosia nelle pagine appositamente dedicate al PUG.

L’avviso è stato pubblicato nell’Albo Pretorio e nel sito web comunale all’indirizzo www.comune.nicosia.en.it/pug/pug-piano-urbanistico-generale-2021 nel quale saranno consultabili e scaricabili tutti gli atti inerenti al PUG.

 


Condividi l'articolo su: