Nicosia, revocato dalla Regione Siciliana il finanziamento per il progetto “Gli orti delle idee”

Condividi l'articolo su:

Una brutta tegola si abbatte sul Comune di Nicosia, l’Assessorato regionale della Famiglia delle politiche sociali e del lavoro il 12 aprile ha emesso il decreto di revoca del finanziamento del progetto “Gli orti delle idee: laboratori di attività di rango sovracomunale per soggetti diversamente abili“. Il progetto venne finanziato nel 2012 per un importo di 1.246.615,17 euro, ma il Comune di Nicosia con questa revoca dovrà restituire 871.417,01 euro.

Da quanto si legge nel provvedimento di revoca, secondo l’assessorato “l’operazione non è stata funzionante, né posta in uso, né fruibile dai destinatari, entro il 31 gennaio 2017, termine ultimo previsto per il funzionamento e l’entrata in uso del progetto”. L’11 febbraio lo stesso assessorato comunicava all’amministrazione comunale di Nicosia il procedimento di revoca del finanziamento e la restituzione delle somme già anticipate. Il Comune di Nicosia nel mese di marzo e di aprile chiedeva un accesso agli atti, ma l’assessorato prima chiedeva un elenco di questi atti e successivamente ribadiva la volontà di revoca.

Nel frattempo nei mesi scorsi era scatta un’indagine da parte della Guardia di Finanza, che aveva acquisito tuta la documentazione necessaria da parte degli uffici di Nicosia e dai Comuni di Sperlinga e Gagliano, altri due enti coinvolti nel progetto di cui Nicosia è capofila. Al centro dell’indagine il corretto uso delle cifre finanziate e la mancata realizzazione dei servizi igienici e delle serre, parte integrante del progetto.

Su questa revoca l’amministrazione comunale di Nicosia ha replicato che contro il decreto di revoca è in corso la presentazione di un ricorso al Tar e che ulteriori chiarimenti verranno dati con una conferenza stampa che si terrà lunedì 4 maggio a mezzogiorno.

 


Condividi l'articolo su: