Nicosia, riaperti i termini per ottenere i buoni spesa per l’emergenza socio-assistenziale da covid-19

Condividi l'articolo su:

Sono stati riaperti i termini per la presentazione delle istanze per la richiesta dei buoni spesa-voucher per l’emergenza socio-assistenziale da covid-19. La riapertura dei termini permetterà di aggiornare l’elenco dei destinatari con cadenza mensile per garantire nuovi ingressi, modificare lo status dei destinatari o escluderli per la perdita dei requisiti.

Dal 29 luglio al 7 agosto l’intestatario della scheda anagrafica del nucleo familiare residente nel Comune di Nicosia potrà presentare l’istanza rispettando le seguenti condizioni: non percepire alcun reddito da lavoro, né da rendite finanziarie o proventi monetari a carattere continuativo di alcun genere; non risultare destinatario di alcuna forma di sostegno pubblico, a qualsiasi titolo e comunque denominata (indicativamente: Reddito di Cittadinanza, REI, Naspi, Indennità di mobilità, CIG, pensione, ecc.);

Il modello di istanza con dichiarazione deve pervenire al Comune entro il 7 agosto 2020, a mezzo e-mail/PEC agli indirizzi servizisociali@pec.comune.nicosia.en.it e servizi sociali@comune.nicosia.en.it oppure, solo in caso di estrema difficoltà ad inviare e-mail / PEC, mediante prenotazione telefonica, chiamando il Comune ai  numeri 0935 672559/672558/672556.

I buoni spesa sono a favore dei soggetti facenti parte di nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno a causa dell’emergenza socio-assistenziale da covid-19. Servono per l’acquisto di beni di prima necessità (alimenti, prodotti farmaceutici, prodotti per l’igie-ne personale, bombole del gas, dispositivi di protezione individuale, pasti pronti, utenze domestiche di luce e gas, canoni di prima abitazione, limitatamente alle superfici abitative).

I buoni spesa-voucher per singolo nucleo familiare hanno un valore unitario massimo di: 300 euro per un nucleo composto da una sola persona; 400 euro per un nucleo composto da due persone; 600 euro per un nucleo composto da tre persone; 700 euro per un nucleo composto da quattro persone; 800 euro per un nucleo composto da cinque o più persone.

Il buono spesa-voucher sarà corrisposto per il periodo dell’emergenza e, comunque, fino ad esaurimento dell’importo assegnato al Comune.

 


Condividi l'articolo su: