Nicosia, rimesse in funzione diverse strade rurali in nove contrade

Condividi l'articolo su:

ARTICOLO PUBBLICATO IL 24 Ottobre 2021

Nei giorni scorsi, grazie ad una convenzione tra il Comune di Nicosia e l’ESA (Ente di Sviluppo Agricolo), sono state rifunzionalizzate diverse strade rurali nelle contrade Noci, Vaccarra, Santa Agrippina, Santa Quaranta, Zafarana, Bauda, Graffagna, Santa Lucia e Santa Venera.

L’intervento ha avuto un duplice scopo, innanzitutto la prevenzione degli incendi, attraverso la pulizia e l’estirpazione di erbacce, nell’estate appena trascorsa il territorio nicosiano è stato particolarmente flagellato dagli incendi, occorre quindi una sana azione di prevenzione per limitare al massimo questo fenomeno. In secondo luogo, questa serie di interventi ha permesso a molte di queste strade rurali di tornare alla loro funzione di collegamento con appezzamenti e fondi facilitandone l’accesso agli agricoltori.

sindaco Luigi Bonelli

Un lavoro importante reso possibile grazie alla convenzione con il distaccamento di Agira dell’ESA, che tra l’altro ha una sede anche a Nicosia in via Bernardo Di Falco, ufficio che fu inaugurato nel mese di ottobre del 2019. L’amministrazione comunale di Nicosia, sensibile alla problematica dei servizi sul territorio, ha concesso a titolo gratuito una stanza presso la sede dell’Ufficio Tecnico Comunale in via Bernardo di Falco, consentendo la riapertura dell’ufficio Esa di Nicosia. Nello specifico il nucleo di meccanizzazione agricola di Nicosia, è un ufficio territoriale che si occupa della difesa idrogeologica del territorio e del miglioramento dell’attrattività dei territori rurali.

assessore Nino Mancuso Fuoco

Continua il nostro impegno nei confronti dell’agricoltura”, afferma il sindaco Luigi Bonelli “Colgo l’occasione per ringraziare l’ESA per il lavoro svolto e l’assessore Nino Mancuso Fuoco, che ha reso possibile questi interventi sulle strade rurali. Noi non ci fermeremo ed andremo avanti con altre iniziative in favore degli agricoltori ed allevatori presenti nel territorio”.

Sullo stesso tenore le dichiarazioni dell’assessore all’Agricoltura del Comune di Nicosia, Nino Mancuso Fuoco: “La convenzione con l’ESA si è resa preziosa per questo tipo di lavori sulle strade rurali che da tempo erano abbandonate. Abbiamo reso più sicure le campagne attraverso queste azioni di prevenzione incendi e permesso un accesso più agevole sui fondi rurali di molti agricoltori. Il nostro impegno per agricoltori ed allevatori del nostro territorio è sempre continuo. La nostra amministrazione ha posto uno sguardo particolare al mondo agricolo, un settore economico che riteniamo fondamentale per Nicosia”.

 


Condividi l'articolo su:

Sergio Leonardi

Sergio Leonardi è un giornalista nato a Messina. Laureato nel 1992 in Economia e Commercio. Con la passione per la statistica, informatica, storia, sport e politica. Tra i fondatori di telenicosia.it