Nicosia, sarà un evento “plastic free” la tradizionale celebrazione della montagna “Campanito in festa”

Condividi l'articolo su:

E’ divenuto negli anni l’evento clou organizzato dall’Azienda Speciale Silvo Pastorale di Nicosia, presieduta da Lino Di Franco, il tradizionale “Campanito in festa”, meglio conosciuta come festa della montagna. L’evento, che si svolgerà domenica 29 settembre, ha il patrocinio del Comune di Nicosia e della Regione Siciliana.

“Campanito in festa” quest’anno si caratterizza come evento ecologico e non potrebbe essere diversamente visto che si svolge nella Riserva naturale Campanito-Sambughetti, un vero e proprio “ecology day” nel rispetto dei luoghi e della natura incontaminata che caratterizzano questa celebrazione della montagna.

Gli organizzatori hanno voluto ideare un evento “plastic free”, voluto dal direttore tecnico dell’Assp, Michele Stazzone, nel rispetto della natura e per sensibilizzare la popolazione all’uso di stoviglie biodegradabili che non inquinano l’ambiente ed infatti si raccomanda per i gruppi organizzati l’uso di queste stoviglie non inquinanti. Anche il pranzo con soli 2 euro di ticket sarà all’insegna del rispetto della natura, si potranno gustare un panino con la porchetta, un antipasto con salumi e formaggi locali e verrà consegnata una borraccia d’acqua in alluminio, bandite del tutto stoviglie e bottigliette di plastica.

Per chi non ha un mezzo proprio per raggiungere la riserva del Campanito, è stato istituito un servizio di bus navetta gratuito con partenza dal piazzale educatorio.

Quest’anno particolare attenzione è stata riservata al mondo delle persone diversamente abili, con un servizio bus navetta che li trasporterà nei luoghi della festa ed inoltre saranno presenti delle zone attrezzate dove le persone diversamente abili potranno godere della bellezza dei luoghi e svolgere attività all’aria aperta.

Come ogni anno sono diversi gli eventi a cui si potrà assistere. Con partenza alle 8 sarà possibile partecipare al trekking ai laghetti del Campanito. Poi nel corso della giornata verrà presentato il libro “Angoli di Paradiso” a cura del Rotary club di Nicosia. Si svolgeranno due eventi motoristici: l’Enduro Raid 2019 e l’esposizione di fuoristrada 4×4. Per i più piccoli il battesimo della sella e il gioca pony. Verranno esposti manufatti e foto realizzati dagli ospiti del Dipartimento di salute mentale dell’Asp di Enna ed i particolar modo di color che usufruiscono delle prestazioni del Centro di salute mentale di Nicosia. Per capire e conoscere ini modo approfondito i luoghi e la riserva Campanito-Sambughetti, sarà possibile visitare il Museo della Montagna, aperto per l’occasione. Un occhio particolare sarà dato ai prodotti tipici locali che saranno esposti e degustati, tra questi la ricotta nicosiana, i visitatori potranno vedere il processo di realizzazione e gustarne il sapore unico. Tutta la manifestazione sarà accompagnata da musiche e canti popolari.

 


Condividi l'articolo su: