Nicosia, si è celebrata la festa della montagna con “Campanito in festa” – FOTO & VIDEO

Una tradizione annuale che ogni anno riaccende i riflettori sulla riserva Campanito-Sambughetti, una delle eccellenze del territorio nicosiano. Quest’anno “Campanito in festa”, si è svolto l’ultimo giorno di settembre in autunno, ma la giornata di sole e la temperatura mite hanno reso questa giornata particolarmente gradita ai tantissimi intervenuti.

L’evento organizzato dall’Azienda Speciale Silvo Pastorale di Nicosia, con il patrocinio del Comune di Nicosia, ha visto la partecipazione attiva di tante associazioni presenti sul territorio, come l’Ecomuseo Petra d’Asgotto, Equi Trek, Sentieri Innovativi e Nicosia 4×4, insieme agli scout dell’Agesci. Presenti alla festa il commissario straordinario del Libero Consorzio di Enna, Ferdinando Guarino e l’intera amministrazione comunale con in testa il sindaco Bonelli e gli assessori, insieme all’intero consiglio d’amministrazione dell’Assp di Nicosia.

Non sono mancate le classiche degustazioni di prodotti tipici locali a cominciare dalla mozzarella di bufala del caseificio Buf, preparata con l’ottimo olio d’oliva. Il latte fresco Baroni, prodotto localmente, ma anche panini con la salsiccia e tanto altro ancora.

Musica live a cura di Radio Studio 2 e del gruppo nicosiano Fascination che hanno suonato dal vivo diversi brani.

Tra le attività da segnalare il trekking ai laghetti della riserva Campanito, escursioni a cavallo ed il battesimo della sella con i più piccoli alle prese con un percorso a cavallo. Allestita una parete per l’arrampicata sportiva a cura della sezione madonita di Petralia Sottana del Club Alpino Italiano. Il percorso Hebert a cura degli scout, con 8 tipi di ostacoli nei quali si sono cimentati grandi e piccini. Un’esposizione di mezzi 4×4. La possibilità di visitare il Museo multimediale della Montagna, allestito presso l’ex caserma San Martino. Divertenti e coinvolgenti anche le rappresentazioni teatrali delle compagnie locali.

Una festa riuscita per la prima svolta non a ridosso dell’estate, ma all’inizio dell’autunno, ancora una volta gradita e partecipata dai tanti visitatori che hanno affollato l’area attrezzata San Martino.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php