Nicosia, si è svolto il 6 novembre il premio “Miglior Pagella” organizzato dal Kiwanis – VIDEO

Condividi l'articolo su:

 

Il 6 novembre, presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Fratelli Testa”, il Kiwanis di Nicosia ha organizzato il premio “Miglior Pagella”.

Il club di Nicosia programma puntualmente ogni anno, dal 1982, questo evento con l’intento di premiare gli studenti per promuovere l’impegno scolastico, i valori del merito e soprattutto il fondamentale diritto allo studio.

All’avvenimento erano presenti le autorità kiwaniane, gli Officers degli altri club, le autorità civili, i Dirigenti scolastici, i soci, gli insegnanti e gli alunni degli Istituti Superiori di I e II grado della Città.

Lette le finalità kiwaniane e dopo i saluti di rito da parte delle autorità kiwaniane, delle autorità civili e scolastiche presenti, il presidente Giovanni Cannata ha sinteticamente esposto le finalità fondamentali che animano il club, sottolineando il profondo legame tra scuola e Kiwanis: “anche il Kiwanis di Nicosia si muove verso questa direzione, puntando a riconoscere – e per certi versi restituire – alla scuola il ruolo sociale che merita. Noi kiwaniani del club di Nicosia abbiamo deciso, ormai da anni, di seguire questo percorso, portando all’interno delle scuole temi impegnati come il bullismo o i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, o svolgendo attività di servizio con finalità educative mediante screening sanitari o altre attività culturali e formative.”

La novità di quest’anno è stata la toccante e preziosa testimonianza di Santino Barbera, un abilissimo e premiato artista, autore di straordinari capolavori in lamina di rame, che ha liberamente raccontato con coraggio, umiltà e umanità la sua significativa esperienza di vita e di studio.

Successivamente, alcuni allievi degli Istituti presenti nel territorio si sono esibiti, con straordinario talento, in danze, canti, ma anche nella lettura, interpretata e ragionata, di brani tratti dai Classici e dalla Costituzione.

In particolare, per la scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri”, coordinati dai professori Enza Ferraro e Salvatore Lo Votrico, gli alunni hanno cantato “Crescerai” dei Nomadi e “Sambamico”, brano realizzato a scuola;

Per l’Istituto “Fratelli Testa”, coordinati dalla professoressa Rita Scinardi, si sono esibiti con il brano musicale “People help the people”, cantato da Elena Campione del liceo linguistico: al piano Rosario Cammarata del Liceo Classico, al sax Damiano Di Costa del liceo Scienze Umane; poi Maria Bruno ha cantato “Make you feel my love”; quindi, ha danzato sul brano “Santiago” Elisabetta Grasso”, allieva del liceo linguistico; infine, hanno letto il “discorso di Pericle agli ateniesi“ gli allievi Salvatore Cimino, Salvatore Lo Furno e D’Amico Marco;
Per l’istituto “A. Volta” coordinati dalla Prof. Sciortino Davida, hanno ballato sui brani “Twist “ e “Tuca tuca” le allieve: Sofia Sciortino, Vitale Carmela, Vitale Eleonora, Geraci Alessia, Gloriana Gaita, Alexandru Roxama, Alessia Lo Dico, Barbera Filippa e La Greca Martina; con il ballo “1,2,3, Sofia” e “da 0 a 100” si sono esibite le allieve Bonanno Ketrine, Scarlata Iside, Ilaria Sangiuliano, Lo Leggio Eleonora, Lo Leggio Chiara, Nasello Antonella, Nasello Gloria, Victoria Popolo e Turricchio Emanuela. Infine Domenico Calandra e La Greca Martina hanno letto (interpretato e ragionato) alcuni articoli della Costituzione (in particolare l’art.3).

 

Quindi sono stati premiati gli allievi e le allieve che hanno conseguito nell’anno scolastico 2017-18 le migliori pagelle:

Luca La Greca, per la Scuola Secondaria di I grado “Dante Alighieri”, con la media di 9,81.

Aurora Calantoni, per l’Istituto di Istruzione Superiore “Fratelli Testa” – corso LES, con la media di 9,75.

Ilaria Taranto, per l’Istituto di Istruzione Superiore “A.Volta” – corso Produzioni Industriali e artigianali, con la media di 9,54.

Le conclusioni sono state affidate al past luogotenente Michele Casalotto che ha esortato i giovani uditori ad amare lo studio.

 

 


Condividi l'articolo su: