Noleggio a lungo termine per privati, i motivi del boom

Condividi l'articolo su:

L’approccio alla mobilità è cambiato totalmente negli ultimi anni. I motivi sono diversi e vanno dalla maggior sensibilità nei confronti dell’ambiente, ma anche la necessità di ottimizzare tempi e soldi.

Quando si parla di questa modalità di noleggio, si tende, quasi sempre, a soffermarsi sui vantaggi per le aziende e per i professionisti, dimenticando i privati. Guardare a questo mercato significa parlare di un notevole successo, soprattutto tra i giovani. Dati alla mano, tra gli under 30 è diminuito il numero di auto di proprietà acquistate.

Cosa spinge le persone a scegliere il noleggio a lungo termine? Facilmente accessibile – a ricordarcelo ci pensa il successo di portali come Carplanner.com – questa modalità di noleggio ha numeri alti che sono dovuti a diversi fattori. Scopriamo assieme quali sono.

Risparmio economico

Stiamo vivendo, da un anno a questa parte, una crisi economica mai vista prima. L’attenzione al risparmio era però realtà già da diverso tempo prima, soprattutto tra i più giovani.

Il ricorso al noleggio auto a lungo termine è a dir poco congeniale al proposito. Il motivo è legato al fatto che, quando presente, l’anticipo da versare in sede di sottoscrizione del contratto è decisamente inferiore alla caparra che, invece, è necessaria nel momento in cui si decide di acquistare un veicolo.

Canone fisso

Le spese improvvise sono temute da tutti. In periodi di crisi come quello che stiamo vivendo da inizio 2020, capita spesso di sentire di famiglie e di persone non in grado di sostenerle.

Premettendo il fatto che non è possibile dare una “ricetta” universale per risolvere il problema, ricordiamo che, in generale, la soluzione migliore da adottare prevede il fatto di minimizzare le occasioni in cui questi oneri possono rendersi necessari.

Questo può voler dire anche ricorrere al noleggio auto a lungo termine. Questa formula, infatti, prevede un canone fisso tutto incluso (ovviamente prima di sottoscrivere il contratto è opportuno informarsi bene sulle opzioni comprese).

Addio quindi a spese che sopraggiungono da un giorno con l’altro: con il noleggio auto a lungo termine, si ha tutto sotto controllo fin dall’inizio.

Il fattore tempo

Qual è il bene più prezioso in assoluto che abbiamo? Il tempo. Anche se non ce ne rendiamo conto spesso, occuparsi degli aspetti burocratici della quotidianità – che sono legati al lavoro, alla casa, ai beni che si possiedono – ne porta via tanto.

Perché non approfittarne quando è possibile evitare queste situazioni? Il noleggio auto a lungo termine consente di farlo. Il motivo è legato al fatto che, nel momento in cui si ricorre a questa formula, una volta sottoscritto il contratto si delega alla compagnia tutto quello che riguarda la gestione della burocrazia, a partire dall’immatricolazione.

Conclusioni

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare dei fattori che, da diversi anni a questa parte, hanno portato il noleggio auto a lungo termine a essere interessato da un grandissimo successo tra i privati.

Tra gli aspetti da considerare rientra anche la possibilità di non avere il pensiero della futura vendita del veicolo. Parliamoci chiaro: nel momento in cui si hanno esigenze nuove – p.e. l’arrivo di un bimbo – non è sempre facile vendere l’auto di cui si è proprietari.

Con il noleggio auto a lungo termine questo problema non sussiste. Facciamo altresì presente che, nel momento in cui si cita questa formula, si inquadra una soluzione perfetta per chi le auto le ama davvero ed è sempre alla ricerca dell’ultima novità.

Da non trascurare, infine, è il lato della sostenibilità: con il nlt è possibile fare la propria parte in merito, senza compromettere la propria riservatezza (la mancanza di privacy durante i viaggi e l’impossibilità di mantenere il distanziamento sociale sono tra i fattori che hanno portato tantissime persone ad abbandonare il car sharing e a orientarsi verso il noleggio a lungo termine).



Condividi l'articolo su: