Nominato il nuovo direttore della Farmacia Territoriale dell’Asp di Enna

Condividi l'articolo su:

Il dottor Calogero Russo è stato nominato direttore della Farmacia Territoriale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna. Ne dà notizia il management dell’Asp di Enna, composto dal direttore generale, Francesco Iudica, dal direttore amministrativo, Sabrina Cillia, e dal direttore sanitario, Emanuele Cassarà.

Continua il percorso di consolidamento delle strutture aziendali per il raggiungimento degli obiettivi strategici – evidenzia il direttore generale, Francesco Iudica. – La nomina del dottor Calogero Russo conferma l’impegno nel gestire i complessi meccanismi della Farmacia Territoriale.

Nell’accettare la sfida, il dottore Russo ha indicato come prioritari, nella continuità della sua gestione, il miglioramento della governance dell’appropriatezza prescrittiva, attraverso la collaborazione con i Distretti Sanitari, con i medici di Medicina Generale, i medici specialisti ambulatoriali e ospedalieri e la Farmacia Ospedaliera; della distribuzione per conto (DPC) dei farmaci classificati nel Prontuario Ospedale Territorio (PHT) per garantire la continuità terapeutica; lo sviluppo dei rapporti di collaborazione con la Federfarma Provinciale per il corretto uso dei farmaci e per aumentare l’aderenza terapeutica dei pazienti cronici (colpiti da patologie come asma, ipertensione, diabete, BPCO); la condivisione delle banche dati delle prescrizioni farmaceutiche territoriali con il Pronto Soccorso e i Reparti di Diagnosi e Cura.

E sul fronte della riduzione della spesa farmaceutica, a conferma dell’aumento dell’appropriatezza prescrittiva, continua il trend positivo dell’Asp di Enna. Dal 2015 al 2019, infatti, la spesa pro capite a Enna è passata da 140,73 euro (a fronte di 142,23 euro in Sicilia) a 124,66 euro a fronte dei 129,30 euro in Sicilia, con uno scarto del 3,59%.

 


Condividi l'articolo su: