Giovedì 29 maggio doppio appuntamento al Garage Arts Platform (via Leonardo da Vinci 2, Enna Bassa, ingresso libero con tessera 24-25).
Alle 18:30 il fotografo, curatore e docente Massimo Siragusa presenta il suo nuovo libro IL PAESAGGIO SIAMO NOI (Postcart Edizioni 2025).
Alle 20:30 intervengono l’artista e docente Alessandro Aiello e la sessuologa ed attivista Tiziana Portera per presentare il loro progetto ultracorpi & canecapovolto, con la proiezione di due nuovi corti che propongono un approccio cinematografico non convenzionale alle tematiche LGBTQIA+, a due giorni dall’Enna Pride 2025. Il garage invita tutt* a partecipare e dialogare con Ultracorpi e canecapovolto, in particolar modo le persone e associazioni che hanno organizzato la prima storica e organizzano la seconda edizione del Pride a Enna.
Siragusa mette in pausa la macchina fotografica e si affida alle parole, intrecciando libri di fotografia e opere letterarie in una riflessione sul legame profondo tra luoghi e identità. Il paesaggio, qui, è molto più di uno sfondo: è uno specchio, un corpo vivo che racconta chi siamo, le nostre abitudini, aspirazioni e contraddizioni. Il paesaggio parla di noi. In ogni dettaglio, anche il più insignificante, si riflette il nostro modo di abitare, costruire e immaginare il mondo.
Il libro è un invito ad accostarsi ai luoghi con un atteggiamento di curiosità e ascolto, a osservare ciò che ci circonda con più attenzione e consapevolezza, riscoprendo nella materia del quotidiano la possibilità non solo di riconoscerci, ma di imparare a lasciarci sorprendere da ciò che un istante qualunque può improvvisamente rivelare. È un libro che si legge come un racconto e si attraversa come un paesaggio: stratificato, sorprendente, vivo e denso di significati. È un invito a vedere ciò che ci circonda. E, nel farlo, riconoscerci.
Massimo Siragusa è docente allo IED di Roma e all’Accademia Abadir di Catania. Alla professione di fotografo ha affiancato, da vari anni, l’attività di curatore ed è direttore artistico del Ragusa Foto Festival. Ha collaborato con numerose istituzioni pubbliche e fondazioni private e le sue fotografie si trovano nelle collezioni permanenti dei Musei Vaticani, della Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, del Mart di Rovereto e del Museo di Roma in Trastevere. Ha vinto 4 World Press Photo Award, 3 Sony Award e ha pubblicato 16 libri tra cui Teatro d’Italia, Il Cretto Grande e Roma. Vive tra Roma e Catania.
Canecapovolto e ultracorpi proiettano i corti “Diavoli Incarnati” sul primo Pride ad Enna e “No Body No Place” [18+] per la rivendicazione dei corpi liberi. A seguire musica con The Ox*: Eletronic Body Music.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.