Per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Associazione “La Nuova Sperlinga” pubblica un video

Condividi l'articolo su:

L’associazione “La Nuova Sperlinga” attraverso l’iniziativa “#nessunaScusa #NessunaGiustificazione” pone l’attenzione e denuncia una guerra che si consuma quotidianamente ai danni delle donne negli ambienti domestici. Donne e uomini insieme, per denunciare questo tipo di violenza attraverso l’utilizzo di piatti usati di ceramica, decorati con frasi che vengono ripetute per giustificare e minimizzare la violenza contro le donne!

I maltrattamenti hanno luogo spesso all’interno delle mura domestiche e gli aggressori più probabili sono sempre il marito o un ex partner. La violenza si presenta in varie forme non sempre facilmente identificabili: i maltrattamenti non sono solo fisici o sessuali, ma anche psicologici ed economici. Inoltre si sviluppa in modo graduale, quasi sempre crescente e ciclico.

Uno studio condotto dalla professoressa Isabella Merzagora (criminologa) mostra come ogni soggetto, autore di maltrattamenti nei confronti della propria donna, trovi una “scusa” per far riconoscere come legittima e lecita la violenza. Purtroppo la violenza sulle donne rimane una piaga della nostra società, non è forza ma debolezza.

Con questo breve video l’Associazione cerca di dare un segnale forte ed evidente che possa servire da monito per tutte quelle donne che ancora oggi hanno paura di denunciare il proprio partner: “al primo pugno sferrato contro il muro o sul tavolo non restare. SCAPPA! Quello è il primo piccolo, ma importante segnale della sua violenza”.

 


Condividi l'articolo su: