Perché è importante un materasso di qualità per il letto singolo o matrimoniale

Condividi l'articolo su:

Il materasso, come tutti sappiamo, è un elemento fondamentale per il nostro riposo e di conseguenza, quindi, per la nostra salute. Per questo è importante scegliere un prodotto che sia di ottima qualità per noi e per i nostri familiari e che garantisca un riposo sereno e ottimale.

Il mercato ormai offre numerosissime tipologie di materassi singoli o matrimoniali, nonché infiniti tipi di cuscini per cui ogni esigenza potrà essere soddisfatta facilmente. Esistono diverse caratteristiche che contraddistinguono i tipi di materassi ma ormai quasi tutti sono ergonomici, possiedono proprietà anallergiche e sono sfoderabili per agevolarne la pulizia e l’igienizzazione.

Ma andiamo a vedere insieme le tipologie di materassi singoli e matrimoniali e le loro caratteristiche principali.

Materasso singolo e matrimoniale: caratteristiche più comuni

Partiamo col dire che esistono diverse imbottiture per i materassi singoli e matrimoniali, tuttavia le più conosciute sono il memory foam, la schiuma di lattice oppure le classiche molle insacchettate, ovviamente in una versione più moderna rispetto a quelle di molti anni fa.

Tutte queste imbottiture, però, possono essere arricchite da caratteristiche peculiari in base alle diverse necessità di ognuno. Andiamo a vederle insieme.

Una delle caratteristiche spesso richieste per il materasso singolo o matrimoniale, soprattutto se destinato a bambini molto piccoli, è quella di avere proprietà traspiranti, anallergiche e antimicrobiche per inibire lo sviluppo di acari e batteri e favorire quindi un corretto riposo.

Un’altra particolarità ormai molto diffusa nei materassi è quella di avere un lato estivo e un lato invernale: il primo è composto da materiali più traspiranti come può essere il cotone, mentre il secondo viene spesso arricchito con della lana per mantenere a lungo quel gradevole tepore all’interno del letto.

Materassi singoli o matrimoniali specifici per dolori lombari e cervicali

Un’altra tipologia di materasso relativamente nuova e che si sta diffondendo sempre di più è quella che possiede tecnologie e materiali in grado di donare un supporto completo ad ogni parte del corpo durante tutto il riposo, senza creare pressioni nel sonno e scongiurare dolori a schiena e collo. In questi casi è importante abbinare un cuscino di ottima qualità che garantisca il perfetto allineamento tra testa e collo e che riesca a dare sollievo a lombalgie e dolori cervicali. Per i più esigenti, esistono anche dei materassi singoli o matrimoniali con due differenti gradi di rigidità da scegliere sempre in base alle proprie necessità di salute. Si tratta di materassi molto pregiati che in genere presentano il marchio “dispositivo medico” e spesso sono indeformabili col passare del tempo. Insomma, sono pensati appositamente per donare il massimo sollievo a chi purtroppo convive con problemi di questo tipo.

Materassi singoli e matrimoniali a basso impatto ambientale

Per i più attenti all’ambiente esistono ora dei materassi speciali, creati con un’attenzione particolare alla natura. Si tratta di materassi disponibili come sempre sia per letto singolo che matrimoniale e imbottititi in bio memory e fibra di bambù per un benessere igienico a basso impatto ambientale. Questa imbottitura in fibra ha anch’essa proprietà anallergiche e un’alta traspirabilità, e possiede in genere un rivestimento in tessuto a maglia con fibre di cotone e lino. Insomma, stessa qualità ma impatto ambientale inferiore. Cosa c’è di meglio?

 


Condividi l'articolo su: