Piazza Armerina, apertura imminente del Museo nel Palazzo Trigona

Condividi l'articolo su:

Conto alla rovescia per l’apertura del museo nel Palazzo Trigona della Floresta e di San Cono, a Piazza Armerina.

Come annunciato dal sindaco Nino Cammarata, “dopo decenni finalmente si concretizza la possibilità di avvicinare i flussi turistici dalla Villa del Casale alla città, a partire dal noto centro storico”.

Il comitato per i biglietti d’ingresso è stato istituito presso l’assessorato regionale dei beni culturali.

Il  Palazzo Trigona è situato nel centro storico della città di Piazza (Piazza Duomo,  nel nobile quartiere Monte Mira).

Il biglietto d’ingresso per visitare il palazzo  Trigona costerà sei euro, ma sono previsti anche biglietti comulativi che comprendono la visita anche degli altri siti del parco archeologico. Il biglietto per visitare sia il Palazzo Trigona che la Villa Romana del Casale costerà tredici euro, mentre il biglietto unico per i quattro siti del parco costerà sedici euro.

Il governo ha,  dunque, mantenuto l’impegno di riqualificare  il palazzo  rendendolo una struttura museale moderna, centro nevralgico di un polo di grande valenza culturale nel cuore della Sicilia.

I lavori di allestimento per la riapertura del Palazzo sono in fase di ultimazione, come sottolinea l’assessore dei beni culturali e della identità siciliana Alberto Samonà, e si spera che possa aprire i battenti nell’ arco di poche settimane.

Giuseppe Lagati

 


Condividi l'articolo su: