Piazza Armerina, conclusa la 67ma edizione del Palio dei Normanni con l’attore Ronn Moss nei panni di Re Ruggero – VIDEO

Condividi l'articolo su:

Si è conclusa la sessantasettesima edizione del Palio dei Normanni di Piazza Armerina, che come sempre ha regalato un appassionante tuffo nel Medioevo, una miscela unica di storia e leggenda, di devozione popolare e tradizione storica con i suoi oltre 400 figuranti tra dame, cavalieri, musici, milizie e spettacoli di fuoco, rievocando le battaglie del XII secolo di Roberto e Ruggero D’Altavilla ed una Sicilia liberata dal secolare dominio saraceno, riportata alla cristianità grazie al miracoloso ausilio della Vergine Maria.

Alla fine della battaglia di Cerami, vinta grazie all’aiuto divino, Ruggero I di Sicilia inviò, in segno di riconoscenza, parte del bottino di guerra e quattro cammelli a Papa Alessandro II. Quest’ultimo, per ricambiare il favore concesse l’indulgenza plenaria al Conte e gli donò a sua volta un vessillo con le insegne papali, che leggenda vuole, raffiguri la Madonna con Gesù Bambino e che si dice accompagnò il Conte durante le sue vittorie in Sicilia (per questo la Vergine venne ribattezzata Maria Santissima delle Vittorie, oggi patrona della città e della Diocesi di Piazza Armerina).

Tanto lavoro dietro le quinte, a partire dalla produzione dei costumi normanni, alcuni dei quali sono stati cuciti da Veruska Renova, piazzese nota nel mondo della musica e del cinema, ma che per passione si dedica anche al cucito.

Questa edizione 2022 ha vantato un affascinante Conte Ruggero, interpretato dall’attore Ross Moss, che tutti ricordano come il più noto Ridge di Beautiful. Alla presenza del sindaco Cammarata e degli organizzatori della manifestazione, l’attore statunitense è stato presentato durante la conferenza stampa che ha dato inizio alla serie di eventi.

I quattro quartieri storici piazzesi si sono affrontati presso il Campo S. Ippolito nel torneo per aggiudicarsi il Palio raffigurante l’effigie di Maria Santissima delle Vittorie. L’edizione 2022 è stata vinta dal Quartiere Castellina.

Intervento integrale dell’attore statunitense Ronn Moss durante la conferenza stampa:

 

 


Condividi l'articolo su: