Piazza Armerina. Grazie a Radio supersonica, possibile collaborazione musicale tra Veruska Renova e Manuel Autieri

Condividi l'articolo su:

ARTICOLO PUBBLICATO IL 22 Aprile 2021

Veruska Renova, artista piazzese, cantante da ben 24 anni, come tutti gli altri colleghi del mondo dell’intrattenimento, a causa della pandemia dettata da Covid-19, ormai da più di un anno non ha più potuto esibirsi nei locali o in occasione dei vari concerti estivi nelle piazze.

Ma  proprio durante il primo lockdown, il 18 marzo 2020,  ha proposto al suo pubblico un progetto su facebook, consistente in una serie di live streaming sul social, che ha battezzato “Radio supersonica“.

Ogni sera,  a partire dalle ore 21:00,  in diretta, da allora regala un pò di musica a chi vuol collegarsi in sua compagnia richiedendole brani da cantare. E  le sue  esibizioni sono sempre molto apprezzate. In modo particolare, questo progetto ha aiutato a sentirsi meno soli i soggetti positivi  al tampone o  quanti comunque sono stati costretti all’isolamento necessario per quarantena.

L’esperimento ha donato briciole di allegria, consentendo di dimenticare per qualche minuto le diverse misure di contenimento che ormai da tempo tutti abbiamo conosciuto. Come dice Veruska, “la musica è medicina”.

Proprio grazie a tali dirette social, la Renova è stata scoperta e contattata da  Manuel Auteri, cantautore e discografico bolognese (di cui ricordiamo in particolare la canzone “D’amore lontano“,  con cui si esibì a Sanremo nel 2009) . Oltre a ringraziarla  per la compagnia musicale offerta e per l’allegria che Veruska riusciva a trasmettere a chi l’ascoltava, offrendo sollievo nelle giornate più buie del primo periodo di pandemia, Auteri la invitò a cantare anche le sue canzoni e la cantante piazzese accettò  volentieri. Grazie a Radio Supersonica che li ha messi in contatto, quindi, Veruska Renova ha realizzato 13 videoclip con brani di Manuel Auteri, girando le clip  in splendide location siciliane, sempre sostenuta con orgoglio dai familiari e in particolare dal figlio, che cura le riprese video di tali lavori.

Il  primo  maggio 2021 uscirà il videoclip “Sole di Maggio“, dal  titolo appunto di un brano di Manuel Auteri.

Si vocifera di un viaggio di Veruska per Bologna,  non appena sarà possibile per lei tornare a lavorare normalmente, per realizzare un nuovo progetto musicale insieme ad Auteri.

Giuseppe Lagati

 


Condividi l'articolo su:

redazione

Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.