Importante momento di commemorazione a Piazza Armerina dove, per celebrare l’80° anniversario dello sbarco alleato (Operazione Husky), sono stati presenti ospiti degli eserciti canadese e inglese, per ricordare le vittime della guerra. Un salto indietro nella memoria per ricordare il sangue sparso e la campagna di liberazione.
“In verità – dice il sindaco Nino Cammarata ai nostri microfoni – le celebrazioni in città sono iniziate nel mese di marzo, anticipando i tempi, con il forum della pace e della prosperità, che ha portato centinaia di cadetti a Piazza Armerina per trattare i temi della pace in un momento internazionale che invece è tornato a parlare di guerra. Si continua adesso con la commemorazione dello sbarco, per ricordare i canadesi che attraversando la città persero la vita nel segno della libertà”
La storia non solo non va dimenticata, ma va anche celebrata, soprattutto perchè questo serva a non commettere nuovamente gli errori del passato. Bisogna ricordare il sacrificio e promuovere la pace.
Giuseppe Lagati
Maria Teresa La Via, giornalista nata a Nicosia, attuale direttore di TeleNicosia