Presentazione dell’evento “I fotografi abbracciano Nicosia” che si terrà dall’11 al 13 ottobre – VIDEO

Condividi l'articolo su:

E’ giunta alla XII edizione la storica manifestazione “I fotografi abbracciano Nicosia”, nata nel 1996, durata ininterrottamente fino alo 2005 e ripresa poi nel 2017. Organizzata nelle ultime due edizioni dal Movimento per Difesa dei territori, con il patrocinio del Comune di Nicosia.

La kermesse si aprirà la mattina di venerdì 11 ottobre al cinema Cannata con la proiezione per le scuole medie del film “Ci vuole un fisico”, a cui seguirà il dibattito con le attrici Anna Ferraioli e Francesca Valtorta. Alle 17 in piazza Marconi, nei locali dell’ex bar del Passeggero verrà inaugurata la mostra di Emilio Verde “La terra dei fuochi”, mentre dalle 18 l’androne del palazzo comunale ospiterà la mostra fotografica “Terra e colori di Sicilia” degli artisti fotografi del Csm di Nicosia. Alle 20 al cine teatro Cannata si terrà la proiezione del film “Il più grande sogno” con la presenza dell’attore protagonista Mirko Frezza e la proiezione del cortometraggio “Sveglia” con la presenza del regista Matteo Branciamore. Queste proiezioni verranno replicate per le scuole superiori sabato mattina alle 9.

Sabato 12 ottobre alle 11 verrà inaugurata, presso la chiesa di San Calogero, la mostra fotografica di Alessandro Dobici “20 anni di fotografia”. A partire dalle 16 in cine teatro Cannata ospiterà due workshop, il primo fotografica con la presenza del fotografo ed architetto Francesco Ferla, il secondo cinematografico con la presenza di Anna Ferraioli, Francesca Valtorta, Mirko Frezza, Matteo Branciamore e Luca Murri. Alle 19 in piazza Marconi, presso la sede dell’Associazione Veicoli Storici verrà inaugurata la mostra di Franco Turcati “The italian job”. Alle 20 il cine teatro Cannata ospiterà la cerimonia di consegna del premio “I fotografi abbracciano Nicosia” al fotografo Alessandro Dobici e verrà proiettato il trailer del cortometraggio girato a Nicosia nel 2017. Presenta la serata l’attore Luca Murri, saranno presenti allo spettacolo la scuola YoDanza e la cantante Ilenia Faro.

Domenica 13 ottobre si aprirà con gli scatti in montagna presso la riserva del Campanito, in occasione delle Giornate Fai d’Autunno. Dalle 15 verrà allestito in città un set fotografico a cura dell’Associazione Dacosa Nascecosa e dell’Associazione Veicoli Storici di Nicosia. Dalle 16 alle 21 si terrà una sfilata di moda e la tre giorni si concluderà con una degustazione di prodotti tipici a cura della Confcommercio di Nicosia.

Social & Web

Facebook:           https://www.facebook.com/ifotografiabbraccianonicosia/

Web:                   https://www.ifotografiabbraccianonicosia.it/

Instagram:          https://www.instagram.com/ifotografiabbraccianonicosia/

YouTube:            https://www.youtube.com/channel/UCecenWN2i6ksTVlx8LYG8JQ

Per ulteriori informazioni

Fabio Bruno: 3477271992

Debora Leonardi: 3201861789

Salvatore Leonardi: 3394149181

 


Condividi l'articolo su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *