Pro loco Nicosia, stipulato un protocollo d’intesa con l’Istituto superiore “Alessandro Volta”

Condividi l'articolo su:

Un’interessante protocollo d’intesa è stato stipulato tra la Pro loco di Nicosia, presieduta da Maria Antonietta La Greca e l’Istituto superiore “Alessandro Volta” di Nicosia, diretto dalla professoressa Enza Ciraldo, la cui offerta formativa risulta articolata nei seguenti indirizzi di studio: Costruzioni, ambiente e territorio; Amministrazione, finanza e marketing; Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale; Industria e artigianato produzioni artigianali e industriali.

Questo protocollo d’intesa è il primo tassello di un lavoro concreto nel creare rete”, afferma la presidente della Pro loco di Nicosia, Maria Antonietta La Greca

Rete che identifica, organizza, pianifica, trasforma risorse in valore, sogni in progetti, progetti in realtà. Uscire dalla crisi e puntare su uno sviluppo territoriale più solido e responsabile di prima si può, ma oggi più che mai servono competenze e collaborazione, nello specifico creare ed ampliare la rete.

Puntare su sviluppo territoriale con spirito di Identità e appartenenza, con una continua azione mirata a collegare persone e idee per l’attuazione di progetti innovativi di successo attraverso la memoria del passato la consapevolezza del presente e l’ambizione del futuro”. continua la presidente della Pro loco di Nicosia

Enti, associazioni e competenze al servizio di un territorio dalle immense risorse, troppo spesso non adeguatamente valorizzate. Per ‘innovare’ basta agire da comunità, tutelare l’identità e imparare ad avere rispetto per il nostro territorio.

Agire, puntando sull’identità del territorio per un turismo esperienziale capace di fare emozionare, di sorprendere e di lasciare un ricordo indelebile nella mente di chi viaggia”. Ed infine conclude la presidente La Greca

I nostri progetti di rete sono finalizzati a sviluppare idee progettuali nella preservazione, valorizzazione, divulgazione, del nostro territorio, per evolversi in progetti di sostegno per il territorio stesso, per tutti coloro che vivono nel territorio e per coloro che lo visitano, per i suoi residenti e per i suoi cittadini temporanei.

L’aspetto sociale, formativo e progettuale ricade in tutte le finalità progettuali di rete, per creare nuove sinergie e forze dinamiche che nel tempo saranno il punto di partenza per la realizzazione di progetti concreti di sviluppo territoriale”.

Con questa protocollo d’intesa, l’Istituto superiore “Alessandro Volta” di Nicosia, si renderà disponibile nell’ ambito formativo ad attivare tutte gli strumenti di progettazione.

Gli alunni, i docenti e i tecnici dell’Istituto, nei vari indirizzi formativi, saranno parte attiva nella realizzazione dei progetti avviati dalla Pro loco di Nicosia, nella preservazione, valorizzazione, nell’ambito della ricerca e sperimentazione innovativa, partendo dalla presentazione e valorizzazione in vari ambiti territoriali. Nella finalità di turismo esperienziale.

 


Condividi l'articolo su: