Prosegue dopo Pasqua, con due appuntamenti, l’attività dell’Area Interna di Troina

Condividi l'articolo su:

Sono due gli appuntamenti in agenda previsti dopo Pasqua per l’Area Interna di Troina.

Il 13 aprile a Catania il Dipartimento della programmazione della Regione siciliana ha organizzato il laboratorio territoriale, a cui parteciperanno con i sindaci dei 14 dell’area, anche il referente tecnico e il gruppo di lavoro, formato da impiegati tecnici e amministrativi dei comuni, che avranno il compito di redigere la strategia d’area e la selezione degli interventi entro il 30 giugno.

Il 15 aprile alle 9.30 a Regalbuto, presso il cineteatro Urania, sarà sottoscritta la convenzione da parte dei sindaci dei 14 comuni dell’Area Interna Troina, che nelle settimane scorse era stata approvata, non senza difficoltà ed intoppi, dai singoli consigli comunali. A Regalbuto si discuteranno delle linee guida per la redazione della strategia, del ruolo di ogni singolo comune e della governance dell’Area Interna.

Lo strumento giuridico ed organizzativo che probabilmente verrà adottato dai 14 comuni dall’Area Interna Troina e suggerito tra l’altro anche dalla Regione e dallo Stato, è quello dell’Unione dei Comuni. Si tratta di un ente locale, con i propri organi di governo, costituito da più comuni, finalizzato all’esercizio associato di funzioni e servizi.

Non si è adottato al momento questo strumento giuridico in quanto il 28 e 29 maggio verranno rinnovate cinque amministrazioni comunali facenti parte dell’Area Interna, ma l’orientamento dei sindaci è proprio quello di addivenire alla costituzione dell’Unione dei Comuni subito dopo le elezioni amministrative.



Condividi l'articolo su: