Pubblicata una graphic novel sul generale Carlo Alberto Dalla Chiesa

Condividi l'articolo su:

Il prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa è stato ucciso a Palermo, in via Carini, il 3 settembre 1982 insieme alla giovane moglie Emanuela Setti Carraro.

In occasione del quarantennale della sua tragica morte numerose sono le iniziative finalizzate a ricordare la figura del generale Dalla Chiesa. Tra queste si evidenzia la “Le stelle di Dora”, una graphic novel che ricorda la sua vita e le sue battaglie, contro i nazisti nelle Marche, contro la mafia in Sicilia, contro le Brigate Rosse, fino alla tragica fine a Palermo.

“Le stelle di Dora” racconta anche la sua vita familiare, attraverso le lettere private che scrisse per tutta la vita alla prima moglie Dora. Con lo stile denso e moderno che li contraddistingue, Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, in collaborazione con lo stato maggiore dell’Arma dei Carabinieri che ha aperto i suoi archivi e con figli del generale Dalla Chiesa, danno vita e movimento a oltre quarant’anni di indagini e di storia d’Italia. Una graphic novel che vuole raccontare la vita e il lavoro del generale dei carabinieri, attraverso una modalità narrativa e grafica capace di raggiungere nel modo più efficace il pubblico più giovane.

Al fine di una capillare distribuzione sul territorio, oltre che nelle librerie e sul web, un’edizione speciale sarà prossimamente consegnata dal Comando provinciale Carabinieri di Enna alle scuole secondarie di secondo grado presenti nella provincia per una diffusione tra i più giovani.

 


Condividi l'articolo su: