Quando posso richiedere il rimborso della cessione del quinto?

Condividi l'articolo su:

Vuoi richiedere il rimborso della cessione del quinto ma non sai quando poterlo fare? Innanzitutto sappi che ne avrai l’opportunità sia qualora stessi ricorrendo ad una estinzione anticipata sia nel momento in cui tu voglia rinnovare il prestito.

Per poter conoscere esattamente l’ammontare del rimborso della cessione del quinto dovrai fare richiesta del conteggio estintivo. Si tratta di un documento che ti verrà erogato direttamente dalla banca o dall’ente finanziario prestatore.

Se sei arrivato fin qui, saprai sicuramente che ti aspetta un rimborso dopo il conteggio estintivo. In questa guida approfondiremo questo discorso, soffermandoci suoi tuoi diritti e come puoi fare richiesta per recuperare i tuoi soldi.

Cosa è compreso nel rimborso della cessione del quinto?

Nel momento in cui stessi ricorrendo all’estinzione o al rinnovo della cessione del quinto, nel documento (accennato nei paragrafi precedenti) del conteggio estintivo troverai una serie di voci dettagliate con i relativi importi che dovranno esser onorati:

  • Il capitale rimanente;
  • Interessi non ancora usufruiti;
  • Eventuali quote irrisolte;
  • Penale da applicare per la estinzione anticipata;
  • Netto dei proventi al saldo del finanziamento.

Ci sono però, altre voci a cui dovrai dar peso e che dovranno esser detratte dalla somma complessiva da rimborsare.  Ecco a quali facciamo riferimento:

  • Commissioni accessorie;
  • Commissioni finanziarie;
  • Premi assicurativi.

In quali occasioni puoi richiedere il rimborso della cessione del quinto?

Arriviamo al tanto atteso momento: quando puoi richiedere il rimborso della cessione del quinto? Se avessi fatto domanda per il rinnovo, il risarcimento delle commissioni di cui non hai ancora goduto saranno applicabili se:

  • Avessi rimborsato il 40% (percentuale minima) rispetto al debito di partenza;
  • Se il tuo attuale contratto fosse inferiore o uguale a 60 mesi, la nuova operazione sarà rinnovabile soltanto se la durata del nuovo rimborso fosse pari a 120 mesi.

A quanto ammonta la penale per il rimborso anticipato di un prestito?

La penale per il rimborso anticipato di un prestito è obbligatoria per te debitore, che hai intenzione di rinnovare o estinguere anticipatamente il finanziamento in corso. Chiaramente secondo la Legge, non potrà esserti applicata alcuna “sanzione” superiore all’1% del capitale residuo.

Come fare richiesta per il risarcimento delle commissioni non godute

Per poter richiedere il risarcimento delle commissioni o premi di cui non hai goduto in riferimento alla cessione del quinto, l’iter che dovrai seguire è il suddetto:

  • Invia la richiesta esplicita alla banca;
  • Attendi l’esito: spesso e volentieri gli istituti finanziari si rifiuteranno e ti comunicheranno che non dovranno erogarti alcun rimborso;

Se la risposta fosse quindi negativa, provvedi a contattare l’intermediario finanziario con cui hai avuto a che fare fin dall’inizio. Se anche ciò non andasse a buon fine, non ti resta che metterti in contatto con l’Arbitro bancario finanziario (ABF).

Quest’ultima chance ha un piccolo costo, infatti dovrai effettuare un bonifico bancario pari a €20,00, allegando sia la risposta di opposizione della tua banca e il modulo specifico in cui richiedi l’intervento dell’ente ABF.

Quando chiedere il rimborso della cessione del quinto? Le nostre opinioni

Se ti stessi domandando quali sono i tempi per il rimborso per la cessione del quinto, sappi che i gruppi bancari generalmente impiegano dai 30 ai 60 giorni per poter comunicare l’esito positivo o negativo del risarcimento.

Noi ti suggeriamo vivamente di non tralasciare nulla al caso, perché tali commissioni fanno riferimento ai premi non goduti e quindi inevitabilmente sono costi che ti dovranno essere rimborsati. Anche perché sempre più dipendenti sono in cerca della cessione del quinto ed è giusto che vengano informati di ciò.

E tu hai già provato a richiedere la cessione del quinto? Se non lo avessi ancora fatto, adesso sai quando e in quali casi poterlo fare. Per qualsiasi problema, lascia un commento e saremo lieti di aiutarti.

 


Condividi l'articolo su: