Quante ore passano i giovani su Internet?

Condividi l'articolo su:

Al giorno d’oggi Internet fa sempre più parte della nostra quotidianità e così gran parte della giornata le passiamo a scorrere notizie sui giornali online, a connetterci sui social per restare aggiornati su quello che fanno i nostri amici e a giocare a tutti quei giochi che sono presenti online. I giovani, sono le persone che passano più tempo su Internet anche se negli ultimi due anni si è notato un forte aumento anche da parte degli adulti. Secondo una stima i giovani passano più di quattro ore sui social network e almeno due ore al giorno a giocare con i giochi presenti online. Le piattaforme più utilizzate sono Instagram, Facebook, Twitch per i social network mentre per i casinò online Casinofy. Il 79% dei ragazzi passano quindi più di 4 ore al giorno sui social. L’età di questi ragazzi è compresa tra gli 11 e i 18 anni e quasi la metà di loro è consapevole di fare un utilizzo eccessivo dei social network e dei giochi online. In media i ragazzi sbloccano il telefono 120 volte al giorno.

Come evitare la dipendenza da Internet?

 Per evitare la dipendenza da Internet è necessario vedere e riconoscere quanto tempo si passa su questi dispositivi. Su tutti i telefoni è presente una funzionalità che permette di tener traccia delle ore passate davanti allo schermo, ed è anche possibile mettere restrizioni o notifiche che ci avvisano quando sono state superate le ore che avevamo preimpostato. Un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione è quello di avere delle vere e proprie abitudini dove il telefono non può essere utilizzato. Un esempio è quello di evitare di utilizzare lo smartphone quando si mangia o ad esempio quando si studia. Così facendo si ridurrà di molto il tempo di utilizzo e ci consentirà di passare del tempo senza essere distratti dallo smartphone. Un altro aspetto molto importante che ci permette di non avere gli occhi sempre incollati sullo schermo è quello di disattivare le notifiche per non cadere in tentazione e sbloccare il telefono ogni qual volta arriva una notifica.

Gli adulti quanto tempo passano su Internet?

 Nel 2018 secondo uno studio i maggiorenni trascorrono in media 72 ore al mese online. Per i giovani queste ore si aggirano circa a 90. Superata la soglia dei 35 anni le ore passate sui social si riducono a circa 67 al mese. A differenza dei ragazzi, gli adulti passano molto più tempo guardando notizie online, a giocare ai giochi d’azzardo online e anche a passare del tempo sui social network seppur in modo riduttivo rispetto alla fascia di età compresa tra gli 11 e i 18 anni. Sono circa 40 milioni gli italiani che utilizzano internet quotidianamente e molti di questi affermano che senza internet non potrebbero fare gran parte delle cose che svolgono ogni giorno. Gli Americani sono la popolazione con il più alto numero di utenti che utilizzano i social infatti circa l’86 per cento della popolazione possiede una connessione internet. Questo aumento spropositato per l’utilizzo di Internet è dovuto dal fatto che moltissime piattaforme di intrattenimento o piattaforme di condivisioni di film e serie TV hanno preso luogo nella vita di tutti i giorni. Infatti mentre prima si guardava quasi solamente film trasmessi in televisione oppure al cinema, al giorno d’oggi quasi 7 persone su 10 possiedono un abbonamento a Netflix o ad Amazon Prime. Per utilizzare queste piattaforme è necessario avere una connessione Internet ed è per questo che c’è un aumento spropositato delle ore di utilizzo di Internet. Poi è presente anche una differenziazione tra uomo e donna. Mentre gli uomini passano la maggior parte del tempo su contenuti di intrattenimento rispetto ai social, le donne passano molto più tempo sui social. Infatti le donne passano 15,6 ore medie al mese sui social mentre 11,5 al mese di intrattenimento, gli uomini invece passano 13,2 ore di media al mese rispetto alle 9,7 sui social. In quale paese si passa più tempo su Internet? Nel mondo le Filippine sono il paese che utilizza di più lo smartphone e passa più tempo su Internet, mentre il Brasile è al secondo posto e la Thailandia si piazza al terzo posto. L’Italia su questa classifica si passa al ventiduesimo posto.

 


Condividi l'articolo su: