Quarta serata siciliana in Lombardia – VIDEO

Condividi l'articolo su:

Si è svolta il 16 Dicembre 2017 al Teatro Guanella di Milano

Al Teatro Guanella di Milano, si è svolta sabato 16 dicembre 2017 la “Quarta Serata Siciliana in Lombardia” organizzata dalla F.A.Si., in sinergia con l’associazione culturale “Circolo dei Gaglianesi”. Con il Patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia e del Comune di Milano.

La platea riempita in ogni ordine di posti disponibili da un folto pubblico di persone, si è distinta per una continua e calorosa partecipazione.

La gioia e il divertimento sono stati costantemente ad un livello alto in una completa immersione nella cultura, nelle tradizioni locali siciliane e lombarde.

La manifestazione è stata realizzata grazie anche al sostegno della BapR (Banca popolare di Ragusa) ed è stata presentata da Federica Minia.

La serata è stata aperta dal discorso introduttivo di saluto del Coordinatore della F.A.Si. Mario Ridolfo che, con sintesi e incisività, ha tracciato un mini bilancio della F.A.Si., puntualizzando alcuni aspetti programmatici e istituzionali della Federazione. L’intervento è servito anche ad indirizzare il senso e il taglio della serata. Ha letto i messaggi augurali arrivati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dal nuovo Presidente della Regione Siciliana On.le Nello Musumeci e dal Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo.

La passione della musica popolare siciliana è stata fatta rivivere dal nuovo Gruppo Folkloristico del Mandorlo di Limbiate, presentato dal Presidente Vito Patti che ne ha tracciato il programma, legato alle attività sociali dell’ Associazione.

A seguire l’estrosa ed esilarante esibizione delle sorelle gemelle Grazia e Giuliana Grippaldi, “Le violiniste Chic” venute direttamente da Agira. Con i loro violini hanno portato al Teatro Guanella una ventata di allegria e animosità, coinvolgendo tutti con passione ed estrosità tutta Siciliana.

E’ stata la volta del grandissimo Direttore d’Orchestra e pianista di fama internazionale il Maestro Gioele Muglialdo. Reduce di grandi successi in Italia e all’Estero, si è esibito in un repertorio di cine-concerto e musica italiana, facendo sognare il pubblico presente con pezzi di musica classica, musical, musica da film, sino alla musica americana ai confini col Jazz.

Sono stati presentati e invitati a salire sul palco i Rappresentanti delle Istituzioni nazionali e locali, i Sindaci e i loro rappresentati: per il Senato della Repubblica il senatore Francesco Giacobbe, per la Regione Lombardia l’Assessore al Welfare Giulio Gallera, per il Consiglio Regionale della Lombardia il Consigliere Carlo Borghetti, per il Comune di Milano, il Consigliere Fabrizio De Pasquale, per il Comune di Gagliano Castelferrato l’Assessore Giuseppe Baldi, per la Fondazione Valenti il Consigliere Gaetano Bianchi, per la Comunità Ellenica il Presidente Sophia Zafiropoulou e il Console Nicolas Sakari Presenti in sala oltre al Prof. Francesco Triscari del Consiglio d’Amministrazione del Pio Albergo Trivulzio tanti altri rappresentanti di Associazioni Culturali e benefiche.

È stato dato l’annuncio ufficiale che il Museo di Archimede di Siracusa ospiterà nell’Agosto del 2018 il Raduno annuale della Federazione delle Associazioni Siciliane in Lombardia che ha visto il passaggio del testimone tra l’Assessore del Comune di Gagliano Castelferrato, il Dott. Giuseppe Baldi e la poetessa Enza Giuffrida Vittoria del Museo di Archimede di Siracusa, rappresentata da Pippo Puma.

Il Coordinatore Mario Ridolfo ha consegnato targhe ricordo e omaggi a tutti i rappresentanti istituzionali e, in particolare a Nicola Lombardo, segretario della F.A.Si., all’Assessore della Regione Siciliana Bernadette Grasso, al Circolo Culturale Siciliano, al Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo, al Direttore della Banca Agricola Popolare di Ragusa Maurizio Andreini e a Vito Patti, presidente del “Mandorlo” di Limbiate.

Nei saluti e nei ringraziamenti finali il Coordinatore Mario Ridolfo, ha voluto mettere in risalto l’aiuto concreto delle Associazioni della Federazione e in particolare quello del Circolo Culturale Siciliano di Garbagnate per la loro abnegazione, la BapR, la Dolcè di Agira, la Riber Navel, il Cocept Store di Siciliani d’Autore e tutti gli addetti del Teatro Guanella, ha augurato a tutti delle Serene e Buone Feste di Natale e Capodanno, dando appuntamento al prossimo evento delle Associazioni Siciliane in Lombardia.

Il ricco buffet a base di arancini, arance, cannoli, cassatelle e nfasciatelle di Agira, e naturalmente buon panettone lombardo, il tutto innaffiato da ottimo vino e spumante lombardo, ha concluso la Serata Siciliana in Lombardia.


Condividi l'articolo su: