Rete viaria provinciale dell’Ennese. Elena Pagana “La Regione prende in carico la copertura dei costi per la Sp 131 e la Sp 47. Frutto del lavoro per la difesa di un territorio”

Condividi l'articolo su:

Gli interventi di sistemazione delle strade provinciali 131 e 47, saranno finanziati dalla Regione sulla progettazione elaborata dai tecnici del Libero consorzio di Enna”.

Lo ha comunicato la deputata all’ARS Elena Pagana, al termine di un vertice tecnico operativo che si è tenuto questa mattina 22 febbraio, al Libero consorzio di Enna, al quale erano presenti il commissario Di Fazio, i dirigenti dei settori tecnici e del Genio Civile, nel corso del quale è stato fatto il punto sugli interventi in fase di realizzazione e su quelli che verranno, via via, avviati.

Nel corso del vertice – aggiunge Pagana – ho anche proposto una soluzione, concretamente attuabile, per garantire con il diserbo la pulizia dei margini della Sp ennesi. Si tratta di una manutenzione che ha costi elevatissimi ma che è indispensabile per garantire la sicurezza, considerato che in molti casi la vegetazione limita la visibilità proprio in prossimità di curve o strettoie. Il diserbo e la pulizia delle canalette laterali sono necessaria anche per assicurare lo smaltimento delle acque piovane, e sono fondamentali anche per prevenire smottamenti e disseti. Sulla scorta di quanto già fatto in altri territori, ho proposto una convenzione tra il Libero consorzio di Enna e l’Esa, l’Ente sviluppo agricolo, del quale è presidente Giuseppe Catania. Adesso – conclude Pagana – l’ipotesi della convenzione, che permetterebbe anche risparmio in termini economici sulla prevenzione dei danni, verrà esaminata e valutata dal Libero consorzio”.

 


Condividi l'articolo su: