A margine del convegno “La riforma della Giustizia di Forza Italia”, tenutosi sabato mattina presso il Teatro Politeama di Palermo, il consigliere comunale di Nicosia Filippo Giacobbe ha incontrato il viceministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto, consegnandogli il deliberato dell’Unione dei Comuni Area Interna di Troina riguardante la riapertura dell’ex tribunale di Nicosia, chiuso nel 2013.
Durante il colloquio, il viceministro Sisto ha assicurato che esaminerà il documento e terrà informato il consigliere Giacobbe sugli sviluppi della questione.
Il documento presentato richiede al Ministero della Giustizia la riapertura del Tribunale di Nicosia o, in alternativa, l’istituzione di un nuovo “Tribunale delle aree interne dei Nebrodi” che servirebbe i territori di Nicosia e Mistretta. La richiesta sottolinea le particolari caratteristiche del territorio, contraddistinto da difficili condizioni orografiche e dalla presenza di criminalità organizzata, come evidenziato in una relazione congiunta del 2011 firmata dal Presidente della Corte d’Appello di Caltanissetta e dal Procuratore Generale.
L’iniziativa è in linea con la Strategia Nazionale per le aree interne (SNAI), che punta a contrastare lo spopolamento attraverso il ripristino dei servizi essenziali, inclusi i presidi di legalità. Riguardo all’aspetto economico, il documento precisa che la riapertura non genererebbe costi aggiuntivi per lo Stato, poiché gli stipendi di magistrati e personale rimarrebbero invariati, mentre le spese di gestione dei locali sarebbero a carico della Regione Siciliana o dei Comuni interessati.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.